Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 7 - 7 apr 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Uno sguardo sull'ultimo numero di Qaeditoria
Rivista

Uno sguardo sull'ultimo numero di Qaeditoria

La rivista on line Qaeditoria, suddivisa in diverse sezioni, tra le quali “Primo piano”, “Mostre ed eventi”, “Arte & cultura”, “Leggi e regolamenti”, “Promozione e valorizzazione”, propone storie ed esempi di buone prassi nell'ambito del patrimonio culturale italiano, nonché approfondimenti sulle politiche culturali nazionali e internazionali. Nell'ultimo numero compaiono inserti di interesse, a iniziare dal testo sul film “Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità”, dedicato alla vita di Vincent Van Gogh e presentato alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, definito nella sinossi da At Eternity's Gate: “Un viaggio nel mondo e nella mente di chi, malgrado lo scetticismo, le derisioni e i suoi disturbi, ha creato alcune delle opere più amate e meravigliose del mondo”.

Si parla poi di una scoperta avvenuta in provincia di Livorno, dove sono emersi i resti di un villaggio specializzato nella produzione del sale, risalente all'età del ferro, IX-VIII secolo a.C., effettuata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Archeologia e beni culturali dell'Università di Pisa. Un intervento di Cristina Dondi, a capo del progetto "Migliaia di libri fanno la storia: Printing R-Evolution 1450-1500", spiega invece “come ogni libro racconta una storia che va al di là delle parole che si leggono in esso. Storie delle persone che l'hanno usato, delle annotazioni e disegni lasciati nei margini. Se un libro racconta una storia, migliaia di libri fanno la storia”.

Infine, un inserto sul servizio “Art Selfie”; finalmente è disponibile in Italia la funzione “Art Selfie” di Google Arts & Culture. Ora è possibile scovare il nostro sosia tra le opere d'arte: la funzione che permette agli utenti di sapere a quale opera d'arte assomiglia di più, ancora in fase di beta. Una qualsiasi foto di un partecipante viene confrontata con i volti delle opere presenti nel data base costituito dalle opere d'arte dei musei che hanno aderito all'iniziativa e, dopo pochi attimi, lo stesso volto del partecipante è abbinato a quello di un dipinto.

Alessandro Frandi

titolo: QA - Turismo Cultura & Arte
categoria: Rivista
autore/i: Vicer Roberto
editore: QA editoria & comunicazione srls