Rivista

Uno sguardo sull'ultimo numero di Qaeditoria

quaeditoria
di Alessandro Frandi

La testata web informa quotidianamente sugli avvenimenti relativi a turismo e cultura e si rivela un vero e proprio laboratorio di suggestioni e concretezza progettuale. E' suddivisa in diverse sezioni, tra le quali Mostre ed eventi, Arte & cultura, Promozione e valorizzazione

Pubblicato il

La rivista on line Qaeditoria, suddivisa in diverse sezioni, tra le quali “Primo piano”, “Mostre ed eventi”, “Arte & cultura”, “Leggi e regolamenti”, “Promozione e valorizzazione”, propone storie ed esempi di buone prassi nell'ambito del patrimonio culturale italiano, nonché approfondimenti sulle politiche culturali nazionali e internazionali. Nell'ultimo numero compaiono inserti di interesse, a iniziare dal testo sul film “Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità”, dedicato alla vita di Vincent Van Gogh e presentato alla 75ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, definito nella sinossi da At Eternity's Gate: “Un viaggio nel mondo e nella mente di chi, malgrado lo scetticismo, le derisioni e i suoi disturbi, ha creato alcune delle opere più amate e meravigliose del mondo”.

Si parla poi di una scoperta avvenuta in provincia di Livorno, dove sono emersi i resti di un villaggio specializzato nella produzione del sale, risalente all'età del ferro, IX-VIII secolo a.C., effettuata da un gruppo di studenti del corso di laurea in Archeologia e beni culturali dell'Università di Pisa. Un intervento di Cristina Dondi, a capo del progetto "Migliaia di libri fanno la storia: Printing R-Evolution 1450-1500", spiega invece “come ogni libro racconta una storia che va al di là delle parole che si leggono in esso. Storie delle persone che l'hanno usato, delle annotazioni e disegni lasciati nei margini. Se un libro racconta una storia, migliaia di libri fanno la storia”.

Infine, un inserto sul servizio “Art Selfie”; finalmente è disponibile in Italia la funzione “Art Selfie” di Google Arts & Culture. Ora è possibile scovare il nostro sosia tra le opere d'arte: la funzione che permette agli utenti di sapere a quale opera d'arte assomiglia di più, ancora in fase di beta. Una qualsiasi foto di un partecipante viene confrontata con i volti delle opere presenti nel data base costituito dalle opere d'arte dei musei che hanno aderito all'iniziativa e, dopo pochi attimi, lo stesso volto del partecipante è abbinato a quello di un dipinto.

itolo: QA - Turismo Cultura & Arte
categoria: Rivista
autore/i: Vicerè Roberto
editore: QA editoria & comunicazione srls