Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 7 - 7 apr 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

La vita è una Croce: rossa
Narrativa

La vita è una Croce: rossa

“Croce Rossa amore mio” racconta l'intensa vita di Massimo Barra e la sua dedizione nei confronti della Croce Rossa, dando spazio anche alla storia di Villa Maraini, raccontando dei suoi operatori e volontari, il cui unico obiettivo è aiutare le persone in difficoltà, offrendo loro sostegno, aiuto e uno spiraglio di futuro.


L'autrice del libro, Mari Grazia Colombo, racconta di essere rimasta affascinata dal racconto della frenetica vita di Barra: “ammetto di essere rimasta disorientata dalla frenesia della sua vita, dai suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, la sua dedizione nei confronti della Croce Rossa e la sua impegnativa professione svolta in una clinica romana, perché la domanda sorge spontanea: ma quante ore aveva il giorno, per lui? Ovviamente questo rimane un quesito senza risposta, l'unico dato certo resta l'autenticità di ogni momento vissuto e raccontato”.


Massimo Barra, romano, 73 anni, è un medico esperto di tossicodipendenze e ha ricoperto numerose cariche di alta responsabilità presso la Croce Rossa italiana e internazionale. È inoltre l'ideatore del Manifesto umanitario internazionale sulla droga “Rome Consensus”, presentato alle Nazioni Unite, a Vienna, nel 2020.
Questo interessante volume fa riflettere sulle cose che davvero contano nella vita.

C. C.

titolo: Croce Rossa Amore Mio
categoria: Narrativa
autore/i: Colombo Maria Grazia
editore: Herald Editore
prezzo: € 25.00