Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 15 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Le Scienze: un dvd che vale 500  

Le Scienze: un dvd che vale 500  

‘Le Scienze', edizione italiana di ‘Scientific American', arriva a quota 500 numeri e festeggia con un doppio dvd acquistabile questo mese con le  testate del gruppo L'Espresso.

Il supporto aggiorna l'opera digitale realizzata nel 2008 per il quarantesimo compleanno della rivista e contiene tutti i numeri pubblicati dal 1968 a oggi. Un archivio decisamente ricco: 4.200 articoli che spaziano dalla fisica all'archeologia, dalla genetica all'antropologia, dall'informatica fino alla filosofia della scienza. Un percorso che, attraverso oltre 35.000 pagine, ci accompagna nel cuore delle teorie e delle scoperte scientifiche che hanno segnato la seconda metà del secolo scorso e l'inizio del nuovo millennio.

Tra i 5.300 autori presenti, più di cento sono premi Nobel: Albert Einstein, Eric Kandel e Rita Levi Montalcini, solo per citare alcuni tra i più noti. A tutto questo si aggiungono, come nella prima edizione, i sei testi scelti per confezionare il 'numero zero' della rivista e mai pubblicati. Tra questi, un interessante articolo, forse troppo ottimista, sulla diffusione dell'automobile elettrica. Si legge nelle pagine ‘ingiallite' di quell'inedito sessantottino: "All'inizio di questo secolo sulle strade degli Usa circolavano più auto elettriche che non con motore a scoppio, ma poco prima del 1930 le prime erano quasi scomparse... Però, sembra che prima della fine del secolo l'auto elettrica possa addirittura sostituire quella a benzina".

Cecilia Migali

titolo: Le Scienze 500 numeri
categoria: Multimediale
autore/i: Cattaneo Marco
editore: Repubblica L'Espresso
prezzo: € 14.90