Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 24 feb 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Coronavirus e data journalism
Multimediale

Coronavirus e data journalism

Non è semplice comunicare i dati della pandemia relativi al Sars-Cov-2. Ci sta provando tra gli altri il sito del fisico e divulgatore Giorgio Sestili. Il gruppo di lavoro del progetto “Coronavirus - Dati e analisi scientifiche” si dedica, mediante le tecniche di data journalism, alla divulgazione della pandemia, cercando di coglierne la complessità e con l'obiettivo di raggiungere un pubblico generalista, senza ricorrere però a semplificazioni che sminuiscano il valore scientifico dei dati. Per farlo, il sito utilizza grafici, dashboard e infografiche accattivanti e chiare anche per chi non possieda basi scientifiche.

Gestire i dati reali è più complesso di quanto appaia. I media generalisti, comunicando il Coronavirus in modo semplicistico per descrivere l'andamento epidemiologico nel nostro Paese, non sono sempre in grado di trasmetterne la complessità. Ci si trova così quotidianamente immersi in una marea informativa. Comunicare ogni giorno i numeri “grezzi” riguardo la Covid-19 rischia inoltre di generare allarmismo ingiustificato. Caratteristica del sito è di analizzare non i dati quotidiani, bensì quelli settimanali, ottenendo così una percezione migliore dell'andamento.

Tra gli strumenti suggeriti, interessante è il CovIndex, un indice per il monitoraggio dell'epidemia basato sul rapporto tra casi positivi e tamponi effettuati, che restituisce risultati in linea con il parametro Rt dell'Istituto superiore di sanità sempre aggiornato agli ultimi dati settimanali (disponibile su https://covidtrends.com/). Ma i contenuti proposti dal sito riguardano anche altri temi connessi alla pandemia, quali le caratteristiche biologiche del virus, le dinamiche di diffusione, le nuove tecnologie utili al contenimento dei contagi. Vengono inoltre proposte notizie di attualità scientifica, di tecnologica, sul cambiamento climatico e sulle nuove tecniche utilizzate nella ricerca.

Alessandro Frandi

titolo: Coronavirus - Dati e analisi scientifiche
categoria: Multimediale
autore/i: Sestili Giorgio
editore: