Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 15 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Sfide e opportunità del Kazakhstan

Sfide e opportunità del Kazakhstan

L'obiettivo del volume ‘Lo slancio di Astana', promosso dall'Istituto italiano per l'Asia e il Mediterraneo (Isiamed) e curato da Giulio Venneri, ricercatore dell'università di Trento, è fornire un quadro dei principali trend che caratterizzano lo sviluppo politico ed economico del Kazakhstan. In particolare, si è scelto di fotografare quella che può essere definita la "stagione delle ricorrenze", tra i 20 anni dall'indipendenza e il 15° anniversario della nuova Costituzione. Il 2010 vede inoltre questa giovane repubblica esercitare la presidenza di turno dell'Osce, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, un chiaro segnale di apprezzamento da parte della comunità internazionale.

Il Kazakhstan si estende su una superficie superiore a quella di tutta l'Europa Occidentale e ha caratteristiche, risorse e proiezione strategica uniche. Possiede le più grandi riserve petrolifere scoperte negli ultimi trent'anni sul Pianeta ed è situato in una posizione geo-strategica di cruciale importanza, sia perché si trova sui corridoi est-ovest con maggiori prospettive di sviluppo dell'energia nei prossimi anni, sia per le chiare possibilità di inserimento nel dialogo tra Russia e Cina. Non a caso, la repubblica ex sovietica è oggetto di studio da parte di diverse istituzioni di ricerca quali Vox Populi.

La pubblicazione si muove su tre differenti livelli di analisi: contesto nazionale, regionale e globale. Con tali riferimenti, lo studio esamina nel dettaglio: il processo di consolidamento politico-istituzionale e di sviluppo socio-economico interno, l'affermazione del paese come potenza regionale in Asia Centrale, la sua evidente affermazione come partner strategico per alcune potenze globali, soprattutto Stati Uniti ed Unione Europea.

B.P.

titolo: Lo slancio di Astana
categoria: Saggi
autore/i: Giulio Venneri (a cura di)
editore: Alpes Italia
pagine: 148
prezzo: € 14.00