Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 27 gen 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

La gestione del paziente con melanoma
Specialistica

La gestione del paziente con melanoma

Giuseppe Palmieri dell'Istituto di genetica biomolecolare (Irgb) del Consiglio nazionale delle ricerche fa parte del Comitato scientifico dell'Associazione italiana malati di melanoma e tumori della pelle (Aimame). Dal sito dell'associazione è possibile scaricare il “Libro bianco AI.Ma.Me” dove il ricercatore offre un suo contributo.

I tumori della pelle provocano una lacerazione profonda che da sola non si rimargina. In particolare, il Carcinoma cutaneo a cellule squamose (Cscc) colpisce prevalentemente le zone foto-esposte, la zona del volto, del collo, del capo, delle braccia. Scopo del Libro bianco è aiutare a capire ciò che accade nella pelle di un malato di Cscc. L'avanzamento della ricerca e le nuove cure stanno dando grandi risultati e molta speranza ai pazienti. Medici, oncologi e associazione sostengono che la conoscenza e la consapevolezza per il malato siano il punto di partenza per un percorso di terapia e di guarigione.

Nel volume, inizialmente si evidenziano le caratteristiche dei tumori cutanei, in costante incremento con l'aumentare della popolazione anziana e con la maggiore attenzione alle attività di screening. In seguito, sono riassunti i principali fattori di rischio del Cscc; una sezione è dedicata ai sottotipi istologici del Cscc e ai fattori prognostici per recidiva/avanzamento della malattia; un corposo capitolo attenziona tutti i tipi di diagnosi, clinica, istologica e strumentale (dermoscopia e microscopia confocale). Si passa poi alla terapia medica dei tumori cutanei analizzando le prospettive aperte dall'immunoterapia. La novità più importante degli ultimi anni, approdata anche in Italia dopo l'iter necessario da parte dell'Aifa a maggio 2020, è stata offerta dall'immuno-oncologia, che attiva e stimola il sistema immunitario a riconoscere e attaccare le cellule tumorali: una svolta radicale in termini terapeutici, che ha mostrato significativi miglioramenti nel tasso di risposta e, soprattutto, nella durata della risposta nel tempo.

A. F.

titolo: Libro bianco A.I.Ma.Me
categoria: Specialistica
autore/i: AA. VV.
editore: Edizioni Health Communication