Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 1 - 13 gen 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Un mondo più pulito grazie ai "fogli bianchi"
Ragazzi

Un mondo più pulito grazie ai "fogli bianchi"

Alessandra Criscuoli, ricercatrice dell'Istituto per la tecnologia delle membrane del Cnr ed esperta in operazioni a membrana, ha recentemente pubblicato il volume per bambini “Il mondo delle membrane e l'acqua” (Cnr Edizioni). Intento dell'autrice, che ha anche illustrato il libro, è spiegare in maniera semplice come funzionano le membrane e come, attraverso il loro utilizzo, sia possibile purificare diversi tipi di acque inquinate o salate.

La storia è ambientata a Villaggio fiorito dove, come ogni mattina, il postino Mail comincia il suo giro di consegna della posta, ma inavvertitamente perde un pacco in mezzo a un cespuglio. Per fortuna il cagnolino Doggy, correndo nel bosco, lo trova e lo porta alla sua padroncina Carlotta che, accorgendosi che è per la sua maestra di scienze, lo porta a scuola. Ma cosa c'è nel pacco? I bambini sono curiosi e attendono che l'insegnante lo apra. La scatola contiene “fogli bianchi” di tre tipi: sono membrane, spiega la maestra, che saranno utilizzati per fare degli esperimenti con l'acqua che chiariranno a cosa servono. “Una membrana è uno strumento molto importante – continua la maestra - perché consente di vivere in un mondo più pulito. Per esempio, consente di purificare l'acqua”. Analizzandola al microscopio la membrana è formata da pori che, quando sono attraversati dall'acqua, servono a trattenere le sue impurità “tutto ciò che è contenuto nell'acqua e che è più grande dei pori non riesce a passare, mentre ciò che è più piccolo sì”.

La maestra invita i bambini a raccogliere diversi tipi di acqua - di mare, di fiume, colorata - per esaminare insieme il funzionamento delle membrane. Effettuando vari esperimenti e controllando al microscopio l'acqua prima e dopo il passaggio nelle membrane, i bambini si rendono conto delle differenze e di come sia “possibile operare per un mondo più pulito utilizzando le membrane”. L'esperienza sul campo e la pratica, inoltre, permettono ai bambini di capire anche il metodo scientifico.

A chiudere il libro, alcune pagine bianche che i bimbi potranno utilizzare per prendere appunti, disegnare e progettare i loro esperimenti sul campo.

Il volume è disponibile gratuitamente in formato elettronico.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Il mondo delle membrane e l'acqua
categoria: Ragazzi
autore/i: Criscuoli Alessandra
editore: Cnr edizioni
pagine: 64