Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 13 gen 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Due donne in Antartide
Saggi

Due donne in Antartide

Elena Ioli è una fisica teorica e ha conseguito un master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, in “Antartide. Come cambia il clima” racconta la spedizione nella Penisola Antartica che ha effettuato alla fine dell'estate australe del 2018 nell'ambito del progetto Homeward Bound, che vuole promuovere il ruolo delle donne nel mondo tecnico-scientifico e nelle politiche ambientali. Per questa spedizione è stato selezionato un equipaggio di 77 donne provenienti da 21 Paesi, la più ampia missione in Antartide del genere, che ha ricevuto anche il sostegno della celebre primatologa Jane Goodall. Il libro è diviso in due parti: la prima tratteggia alcuni momenti scientifici e personali della missione, la seconda fa il punto sull'emergenza climatica.

Ne “L'Italia in Antartide”, invece, Alessia A. Glielmi del Consiglio nazionale delle ricerche ricorda, a un cinquantennio di distanza, la prima spedizione affrontata dal meteorologo e oceanografo Carlo Stocchino, padre riconosciuto della scienza italiana antartica e protagonista delle prime tre spedizioni organizzate grazie al Cnr nel 1968-'69, 1973-'74 e 1976-'77. Oggi il suo archivio privato è fruibile dalla comunità scientifica grazie al lavoro compiuto dall'autrice del saggio, frutto di un accordo con l'Università di Roma Tor Vergata e di un progetto di valorizzazione delle fonti istituzionali e private denominato Polar Memory, una piattaforma web multidisciplinare che si avvale della collaborazione degli Istituti di scienze polari (Isp) e di analisi dei sistemi ed informatica (Iasi) del Cnr.

Glielmi è personalmente molto legata al contesto polare, avendo avuto l'opportunità di lavorare sia in Artico sia in Antartide, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile delle comunicazioni e dei servizi informatici a supporto delle attività della motonave Italica e della base Mario Zucchelli. Il volume si avvale, tra le altre, delle testimonianze e collaborazioni di Marcello Manzoni, geologo e geografo membro della spedizione del 1968-1969, di Maurizio Vitale del Consiglio nazionale delle ricerche, della story map realizzata con Giovanni Mauro.

M. F.

titolo: Antartide come cambia il clima
categoria: Saggi
autore/i: Ioli Elena
editore: Edizioni Dedalo
pagine: 92
prezzo: € 11.50

  

  

titolo: LItalia in Antartide
categoria: Saggi
autore/i: Glielmi Alessia A.
editore: Edizioni Cnr
pagine: 220
prezzo: € 30.00