Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 23 - 16 dic 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Il diritto preso in parola<br />
Multimediale

Il diritto preso in parola

La banca dati IS-LeGI (Indice semantico del lessico giuridico italiano), oltre a essere indirizzata agli studiosi della lingua italiana e della storia del diritto, può essere consultata facilmente anche dai giovani che, affrontando gli studi giuridici, possono incontrare difficoltà per comprendere il significato dei termini tecnici e di contesto nella loro evoluzione. Chiunque abbia il desiderio di ripercorrere la storia del nostro Paese attraverso la lente particolare del linguaggio delle leggi e del diritto potrà però usufruire di questo strumento: il lessico esaminabile si riferisce infatti a testi che vanno dal X secolo fino alla fine del '900.

L'Indice semantico è stato concepito per individuare e sistematizzare i collegamenti semantici e concettuali tra gli oltre 35.000 lemmi presenti nella banca dati Vocanet (Archivio del Lessico giuridico italiano) e si propone di facilitare lo studio di ciascun termine mediante una serie di metadati, inseriti nel data base grazie a un sistema di compilazione collaborativo online. Le voci sono corredate dalle accezioni assunte nel contesto giuridico visualizzato. La banca dati offre poi tutti i riferimenti bibliografici del testo in cui il lemma è presente (compresa l'area di appartenenza: legislazione, dottrina, prassi), la fraseologia rilevante associata, eventuali forme. Questo progetto inoltre mostra come gli strumenti telematici rendano possibile una collaborazione a distanza tra ricercatori e tecnologi del Cnr, altri studiosi addetti alla compilazione delle diverse voci dell'Indice e studenti che si sono esercitati nell'ambito di master.

L'Indice semantico del lessico giuridico italiano fa parte di un vasto patrimonio documentario che si propone di fare conoscere la lingua del diritto ripercorrendone la storia nei secoli. Presto questo patrimonio sarà ulteriormente arricchito grazie alla pubblicazione online della banca dati bibliografica “Gride dei conservatori della sanità dello stato di Milano (1576-1706)”, uscita su Cd-rom nel 2001 per la Esi e accompagnata da un manuale introduttivo e descrittivo.

Per informazioni: info-archivistorici@igsg.cnr.it; francesco.romano@cnr.it

A. F.

titolo: http://www.ittig.cnr.it/progetti/is-legi/
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari del Cnr