Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 20 - 4 nov 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Un viaggio nel passato
Multimediale

Un viaggio nel passato

L'ultimo numero del bimestrale “Archeologia viva” annuncia in copertina, con l'immagine dei Templi di File eretti per la dea Iside in Egitto, lo speciale di Patrizia Piacentini e della ricercatrice Cnr Giuseppina Capriotti, scritto in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia al Cairo e l'Università Statale di Milano nel quarantennale del salvataggio dei templi, impresa proprio italiana. Segue, un articolo sul popolo etrusco nel sud d'Italia, una realtà storica sconosciuta, che rivive attraverso la mostra visitabile al Museo archeologico nazionale di Napoli.

L'inviato Umberto Pappalardo descrive invece il mausoleo ateniese, progettato da Heinrich Schliemann, a centotrenta anni dalla morte del celebre archeologo: un monumento a sua immagine e somiglianza dove si rispecchiano le sue imprese oltre a un'eccezionale autostima. Con un articolo dei direttori delle ricerche, Alfonso Stiglitz e Peter van Dommelen, ci addentriamo poi nel grandioso complesso nuragico che si erge in basso nella pianura alluvionale non lontano dal golfo di Oristano. L'insediamento architettonico alle porte di San Vero Milis segna oltre mille anni di storia della Sardegna. Troviamo la mole di s'Urachi, “il nuraghe”, in località su Padru, in uno spazio da sempre destinato a usi comunitari, caratterizzato da un ambiente naturale disegnato dalle vicende idrologiche del fiume Tirso.

Nel sottosuolo di Milano, capitale industriale d'Italia, la soprintendente Antonella Ranaldi descrive invece con dovizia di particolari la chiesa di San Sepolcro, una meraviglia da poco restaurata la cui chiesa inferiore è ora accessibile. Arte e spiritualità aleggiano in questo complesso monumentale che venne realizzato nel centro della città dove si trovava il foro della romana Mediolanum. Tra gli altri articoli proposti dal periodico, l'intervista al sindaco di Firenze Dario Nardella.

A. F.

titolo: Archeologia viva
categoria: Multimediale
autore/i: Pruneti Piero
editore: Giunti
pagine: 80