Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 19 - 21 ott 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

La corsa è scienza
Saggi

La corsa è scienza

Già il titolo “Scienza della corsa”fa intuire l'importanza del libro di Chris Napier. La disciplina sportiva che, insieme alla marcia, è la più antica al mondo, è connaturata all'uomo e strettamente legata alla sua evoluzione; i concetti di miglioramento della tecnica e dell'allenamento, la prevenzione degli infortuni rappresentano la base fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi, da quelli più alti degli atleti professionisti a quelli più modesti di chi, giustamente, fa della corsa e dell'attività fisica in generale un pilastro per un sano stile di vita. Pregio di Napier è aver affrontato il pianeta corsa a 360 gradi in maniera semplice, divulgativa ma completa e sempre basandosi sulle più moderne evidenze tecniche e scientifiche. Se poi pensiamo che la corsa fa parte dell'allenamento di tutte le discipline sportive, la platea che ne può trarre beneficio è enorme.

Correre più velocemente, aumentare la resistenza, prevenire gli infortuni. L'autore analizza fin nei minimi dettagli la tecnica per migliorare la falcata, raggiungere il massimo in termini di sicurezza ed efficienza, trasformare la performance con esercizi mirati dedicati alla potenza, all'elasticità muscolare e al recupero. Le tavole illustrate, dedicate all'anatomia e alla biomeccanica, aiutano a capire se l'esecuzione è corretta, a comprendere i meccanismi legati al consumo energetico, a ottimizzare le risorse. Programmi di allenamento pensati per ogni distanza, dai cinque chilometri alla maratona, sono poi il vero banco di prova per tutti gli appassionati, dal neofita al runner esperto. Un libro dall'approccio innovativo, che rappresenta un aiuto fondamentale.

Chris Napier, professore al dipartimento di Fisioterapia della British Columbia University, ha conseguito un Master in fisioterapia, un dottorato e un diploma in fisioterapia dello sport. Da anni guida sportivi a tutti i livelli, fra i tanti la squadra di sci alpino del Canada dal 2006 al 2008. Alle Olimpiadi invernali del 2010 e ai Giochi panamericani del 2015 ha fatto parte del team medico canadese. Attualmente è fisioterapista per l'Athletics Canada, l'ente governativo nazionale di atletica leggera.

Roberto Volpe

titolo: Scienza della corsa
categoria: Saggi
autore/i: Napier Chris
editore: Gribaudo
pagine: 224
prezzo: € 19.90