Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 19 - 21 ott 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Dialogo aperto sulla pandemia
Multimediale

Dialogo aperto sulla pandemia

Le parole della crisi. Le politiche dopo la pandemia” (Editoriale scientifica), a cura di Massimiliano Malvicini, Tommaso Portaluri e Alberto Martinengo, è un libro di divulgazione scientifica che permette al lettore di analizzare la pandemia di Coronavirus e le sue conseguenze. Il volume è strutturato in cinque sezioni e dà voce a più di novanta autori provenienti da otto diversi Paesi e tre continenti. Le sezioni del libro offrono quindi al lettore un ampio approfondimento sul fenomeno della Covid-19, sulle sue conseguenze e sulle prospettive che ci attendono.

Il testo è eclettico e spazia dall'ambito giuridico-istituzionale a quello politico e internazionale, affrontando tematiche di etica medica, questioni tecnico-scientifiche, aspetti epidemiologici, economico-finanziari e socio culturali. Le idee che si succedono spiegano vari aspetti del fenomeno della Covid-19. Un differente punto di vista viene illustrato in ogni singolo capitolo, proposto in forma di dialogo in cui i co-autori sono un grande accademico e un giovane studioso. Gli autori provengono dalle più famose Università del mondo come Oxford, Harvard, Yale, Princeton, la Eth Zürich, ma anche da enti istituzionali e organizzazioni internazionali come la Corte costituzionale italiana, il Parlamento europeo, l'Ocse. Il risultato finale è un'estrema chiarezza dei fenomeni esposti affinché il lettore possa comprendere meglio temi e termini che spesso emergono sui media ma che a volte non sono esposti e analizzati in modo chiaro.

Tra gli argomenti affrontati nelle diverse sezioni, le sfide tecniche del vaccino, il tracciamento, le mascherine, il ruolo delle assicurazioni, i profili giuridici dello stato di emergenza e le relative garanzie istituzionali, il dibattito sul conflitto tra Stato e autonomie regionali, la riservatezza in merito agli strumenti di tracciamento. Caratteristiche del periodo attuale sono l'infodemia, l'incertezza informativa, le fake-news, la post-verità, è quindi fondamentale il ruolo degli esperti e degli accademici, che devono prodigarsi nel trovare strumenti efficaci contro la Covid-19, ma anche essere validi divulgatori.

Gli autori del volume fanno parte del Centro per l'eccellenza e gli studi transdisciplinari (Cest) e mirano ad avvicinare giovani studiosi alla ricerca accademica, incentivando le occasioni di coinvolgimento e approfondimento su tematiche di studio interdisciplinari

Alessandro Frandi

titolo: Le parole della crisi. Le politiche dopo la pandemia
categoria: Multimediale
autore/i: Malvicini Massimiliano, Portaluri Tommaso , Mantinengo Alberto
editore: Editoriale scientifica
pagine: 593