Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 15 set 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Vent'anni di informatica archeologica

Vent'anni di informatica archeologica

Sono passati ormai quasi quarant'anni dall'uso in archeologia dei primi computer. Oggi, sia sul cantiere di scavo che in laboratorio,  l'uso della tecnologia nelle tecniche di rilevamento e rappresentazione dei dati è divenuto larghissimo. Il convegno internazionale ‘La nascita dell'informatica archeologia', tenutosi a Roma presso l'Accademia dei Lincei, ha voluto guardare in senso ‘storico'  questo processo di trasformazione. Gli atti sono stati pubblicati dalla rivista  ‘Archeologia e calcolatori'  con il supporto del Dipartimento del patrimonio culturale (Dpc) del Cnr.

Il volume è curato da Paola Moscati, ricercatrice dell'Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico (Iscima) del Cnr e direttore responsabile della rivista, che da vent'anni segue a livello internazionale le applicazioni dell'informatica all‘archeologia. La rivista aderisce all'Open archive initiative come  Open access journal. Oltre alla versione a stampa, si può consultare anche on-line all'indirizzo http://soi.cnr.it/archcalc/

Sempre per ‘Archeologia e calcolatori', segnaliamo un'ulteriore uscita dal titolo:  ‘Archeofoss open source, free software e open format nei processi di ricerca archeologica'. Il volume a cura di Augusto Palombini e Sofia Pescarin esce come supplemento e raccoglie gli atti del 4° workshop Archeofoss,  tenutosi a Roma nella sede del Cnr.  Il convegno esaminava gli aspetti della diffusione di software e formati dati open source nella ricerca archeologica, al fine di facilitare l'interscambio tra i vari gruppi di ricerca. Anche questo volume è pubblicato integralmente on-line, oltre che a stampa.

Claudio Barchesi

titolo: Archeologia e Calcolatori, 20 (2009)
categoria: Specialistica
autore/i: Moscati Paola (a cura di)
editore: Edizioni all'Insegna del Giglio
pagine: 425
prezzo: € 32.00