Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 18 - 7 ott 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Una scienza da brivido
Ragazzi

Una scienza da brivido

Si possono imparare i principi della biologia, della fisica, della chimica, della medicina, delle neuroscienze attraverso le creature più strane della scienza? La risposta è sì, grazie al libro “I mostri e le avventure della scienza” di Carlyn Beccia (Sonda editore). Una vera enciclopedia dei mostri, che descrive la storia e i segreti di otto creature leggendarie come Frankestein, Dracula, gli zombie, King Kong, Godzilla, Bigfoot, il Kraken; ed esplora le circostanze che hanno contribuito ad alimentare le leggende e la superstizione legate ad ogni essere mostruoso. Tutto questo è unito a una dimensione scientifica che porta i ragazzi a scoprire, giocando, i segreti della scienza ritrovando il gusto dell'indagine e della scoperta.

Nell'introduzione si parla di “Magia della scienza” e si racconta la storia di Mago Merlino che, grazie alle sue conoscenze scientifiche, riuscì a salvarsi dalla morte “e se l'ha fatto lui, anche tu puoi usarla per sconfiggere i mostri (e dare la colpa alla magia). I mostri non sono magici. La scienza è magica”. La storia di Merlino è il filo conduttore di tutto il libro, perché è proprio grazie alla scienza e ai ricercatori che abbiamo potuto sfatare molte false credenze tramandate dall'antichità.

Scorrendo le pagine del libro si incontra il dr Frankestein e il mostro da lui creato che fornisce l'occasione per parlare di numerosi esperimenti effettuati con la corrente elettrica su animali e uomini e anche per trattare la genetica. “Il dottor Frankenstein era famoso perché rubava dalle tombe varie parti di un corpo e le ricomponeva per creare un essere umano. Noi non siamo ancora in grado di farlo, ma possiamo modificare le caratteristiche di un organismo in laboratorio. Gli organismi ereditano i geni dai genitori, ma ora gli scienziati possono trasferirli artificialmente da una specie a un'altra. Questa nuova scienza si chiama transgenesi ed è oggetto di un acceso dibattito per via delle questioni etiche che solleva. C'è chi teme che un giorno la scienza verrà usata sugli umani per creare mostri come Frankenstein”.

Tra i vari esperimenti legati all'elettricità, è raccontata la storia curiosa del “ragazzo volante”, che sospeso al soffitto con delle corde di seta “siccome una sfera di zolfo caricava di elettricità statica il suo corpo” riusciva incredibilmente con le sue mani cariche di elettricità “ad attrarre pezzettini di piume e lamine d'oro, come se fosse un burattinaio in grado di far danzare gli oggetti senza corde. Be', i presenti si spaventarono parecchio. Era la dimostrazione che il corpo umano poteva condurre l'elettricità e qualcuno si chiese se fosse possibile riportare in vita i morti”.

Di genetica si parla introducendo i vampiri, esseri immortali che non invecchiano mai, e con loro si cerca di rispondere alla domanda: “ma è possibile vivere per sempre?” cercando spiegazioni scientifiche. Godzilla serve all'autrice per parlare di atomi e molecole perché “quando esala il suo alito infuocato, usa la stessa radiazione di una bomba atomica per disintegrare il centro dell'atomo, il nucleo. Usa anche le radiazioni ionizzanti, un tipo di radiazioni a ridotta lunghezza d'onda”. La scienza non ha ancora trovato “un mostro gigante radioattivo”, ma si possono trovare elementi radioattivi in natura. “La fisica e chimica Marie Curie, per esempio, nel 1896 scoprì il radio e il polonio. Vide che questi elementi emettevano raggi radioattivi e chiamò il fenomeno radioattività”.

Il libro è illustrato dall'autrice, che è anche graphic designer, in stile cartone animato dark e contiene infografiche che esplorano le caratteristiche anatomiche e primarie dei mostri. Ci sono poi le sezioni aggiuntive "Come fare per", che offrono suggerimenti accanto alle spiegazioni logiche del testo.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: I mostri e le avventure della scienza
categoria: Ragazzi
autore/i: Beccia Carlyn
editore: Sonda
pagine: 160
prezzo: € 18.90