Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 18 - 7 ott 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

“Ingredienti alimentari”, per saperne di più
Rivista

“Ingredienti alimentari”, per saperne di più

L'ultimo numero (vol.19 - settembre-ottobre 2020) della rivista “Ingredienti alimentari” (Chiriotti editori) si apre con un articolo di Afro Ambanelli dedicato a uno degli alimenti più consumati dagli italiani, la pasta, oggetto dell'attenzione dei giuristi per una serie di dispute in merito ai regolamenti comunitari, che ha visto coinvolta l'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il periodico presenta poi articoli dedicati al ruolo della filiera alimentare nella trasmissione dell'antibiotico e alla diffusione del modello Smart Kitchen con le sue applicazioni. Un pezzo dello chef Marco di Lorenzi si sofferma invece sulla cucina regionale italiana, un patrimonio di tradizioni da riscoprire e valorizzare, la cui origine contadina ­ “si fonde inevitabilmente con le influenze derivanti dalle etnie che hanno attraversato, e tutt'ora attraversano, molte di queste regioni”.

Nella sezione “Marketing e tendenze” sono presentati e consigliati ai lettori alcuni prodotti provenienti da varie parti del mondo, di cui viene fornita una breve scheda con gli ingredienti e le caratteristiche particolari. Non mancano approfondimenti e curiosità su alimenti come il famoso pistacchio di Bronte, eccellenza della Sicilia, chiamato anche “oro verde”, considerato una delle varietà più pregiate del mondo e la cui Denominazione di origine protetta è un motivo di orgoglio. Una novità che potrebbe interessare in particolare i vegani è la sperimentazione di un sistema di leganti a base di grano, in grado di fornire una consistenza perfetta nei prodotti a base vegetale assunti quali alternativa alla carne.

A seguito dei regolamenti dell'Unione europea sulla prevenzione fitosanitaria e per contrastare l'introduzione di parassiti esotici è stato messo a punto il software “Passaporto delle piante Ue online”, che offre una soluzione comoda e sicura per la creazione di lasciapassare delle piante conformi alle normative vigenti. Il lettore trova poi recensioni, news, approfondimenti ricerche, tra cui un'analisi rapida dell'adulterazione delle materie prime alimentari, il miglioramento della stabilità termica delle proteine della soia e uno studio condotto dall'Università di Bologna e pubblicato cu una rivista internazionale riguardante un sottoprodotto dell'olio d'oliva come ingrediente funzionale nei prodotti da forno.

La rivista è disponibile con un abbonamento annuo del costo di 45,00 euro nella versione cartacea e di 29,00 in formato digitale.

Per informazioni: https://chiriottieditori.it/it/ingal-contatti-e-guida-autori.html

Eugenia Salvadori

titolo: Ingredienti alimentari
categoria: Rivista
autore/i: Chiriotti Alberto
editore: Chiriotti