Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 23 set 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Quer pasticciaccio di via Crescenzio
Narrativa

Quer pasticciaccio di via Crescenzio

È un efficace affresco di una Roma umanamente sparita o in via di estinzione, “Via Crescenzio” di Claudio Scarpino, analista-programmatore al Consiglio nazionale delle ricerche che - dovendo restare a casa per diversi mesi a causa di un infortunio - si è dedicato alla sua passione narrativa scrivendo il suo primo romanzo poliziesco, che parla dell'amicizia fra un poliziotto e un calzolaio. “Via Crescenzio” è il primo di una serie in cui un calzolaio di Trastevere (Pietro Russo) descrive il suo rapporto con un ispettore capo di Polizia (Antonio Cosentino) che, da cliente, si è trasformato in amico.

In questo racconto uno strano episodio sconvolge un condominio di via Crescenzio, nel quartiere Prati: due coniugi vengono trovati morti nel cortile dopo essere precipitati dall'ottavo piano. Con l'aiuto del suo braccio destro, l'agente Valentina Rinaldi, Cosentino inizia le indagini di rito seguendo diverse piste. Prima fra gli abitanti del condominio stesso, poi nei luoghi di lavoro dei due coniugi. Ma è solo confidandosi tutti i giorni col calzolaio che l'ispettore riesce a svolgere la matassa, sfruttando le qualità investigative e deduttive dell'amico e appropriandosi spesso delle sue idee con i colleghi d'ufficio. Il calzolaio lo sa bene ma non se ne duole più di tanto, perché per lui la cosa più importante è aiutare l'amico.

Roma del resto è città straordinariamente feconda per la narrativa gialla e poliziesca, uno scenario che ha ospitato infinite volte vicende cruente e omicidi, reali e fantasiosi, che sono rimasti nell'immaginario collettivo. Dai cold case della cronaca ai classici letterari, forse primo fra tutti il “pasticciaccio” gaddiano. In questo solco, Scarpino si inserisce senza presunzione ma con gradevole spontaneità.

Mirna Moro

titolo: I racconti del calzolaio Via Crescenzio
categoria: Narrativa
autore/i: Scarpino Claudio
editore: Youcanprint
pagine: 170
prezzo: € 12.00