Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 23 set 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Online la newsletter del Cmcc
Multimediale

Online la newsletter del Cmcc

È online la newsletter di settembre del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc). In evidenza la pubblicazione del rapporto “Analisi del rischio. I cambiamenti climatici in Italia”, un documento che costituisce la prima analisi integrata su questo delicato tema in Italia, articolata in diversi settori al fine di fornire informazioni su cosa possiamo aspettarci dal futuro e costituire così un utile strumento di sostegno a strategie concrete di sviluppo resiliente e sostenibile.

Tra gli altri studi recenti si ricorda quello realizzato da un team di ricerca internazionale nell'ambito del Global Carbon Project e pubblicato sulla rivista Earth System Science Data, tra i cui autori figurano due ricercatori del Cmcc, Simona Castaldi e Sergio Noce. L'articolo fornisce informazioni e dati aggiornati sulla crescente presenza in atmosfera del metano, secondo gas serra per importanza con un potenziale di riscaldamento più alto perfino della CO2: il metano, dopo un periodo di relativa stabilità, è nuovamente tornato ad aumentare a partire dal 2007. 

Da non perdere poi alcuni eventi. Dal 9 all'11 ottobre si terrà un hackathon digitale dal titolo “Oceanthon”, rivolto a studenti, ricercatori, sviluppatori, esperti di comunicazione, economia, marketing, design e a tutti coloro che vogliono contribuire alla progettazione di soluzioni innovative a tutela dell'oceano. Al team vincitore sarà data la possibilità di lavorare con l'azienda sponsor per sviluppare l'idea. Le idee più interessanti saranno inserite in un database a cui potranno accedere i potenziali interessati allo sviluppo dei diversi progetti. Il Cnr partecipa all'iniziativa con la sede di Ancona dell'Irbim.

Nell'ambito nel Festival dello sviluppo sostenibile 2020 il Cmcc organizza poi webinar e appuntamenti online come “Web e scienza: naufraghi nell'infodemia” del 24 settembre e “Semi ritrovati. Viaggio alla scoperta della biodiversità agricola” del 30 settembre. Altri eventi sono in programma per questo autunno.

Eugenia Salvadori

titolo: Newsletter Cmcc
categoria: Multimediale
autore/i: Buonocore Mauro
editore: Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici