Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 11 ago 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Mente e cervello di lui e di lei

Mente e cervello di lui e di lei

A sette  anni dalla sua prima uscita, ‘Mente e cervello', il mensile di psicologia e neuroscienze nato come progetto parallelo alla rivista ‘Le Scienze', si presenta rinnovato nella veste grafica e arricchito nei contenuti, con ampi dossier monografici.

Nel numero di agosto uno speciale dedicato alle differenze di genere spiega il funzionamento del cervello nei  due sessi dalla prima infanzia, al di là degli stereotipi  e dei luoghi comuni. Scopriamo così che i ricercatori hanno riscontrato pochissime dversità rilevanti nella struttura o nelle funzioni cerebrali di maschi e femmine e che ad amplificarle sono le norme sociali della nostra cultura intrise di connotati di genere. Gli stessi schemi di conversazione - focalizzati sulla gerarchia quelli maschili e sulla connessione quelli femminili, quindi apparentemente opposti - non sono mai assoluti e possono essere utilizzati per obiettivi simili. Ciò vale anche per il senso dell'umorismo, usato da uomini e donne in modi diversi, ma fondamentale per entrambe i sessi nel corteggiamento e nelle relazioni durature.

Verificare con rigore scientifico la fondatezza di opinioni diffuse è, come di consueto, il filo conduttore che lega anche gli altri articoli delle sezioni ‘Psicologia', ‘Salute', ‘Neuroscienze', nonostante l'eterogeneità degli argomenti trattati.  Vengono illustrate recenti ricerche che, a discapito di vecchi dogmi della medicina, hanno dimostrato, grazie alle tecniche di visualizzazione, che cervello e psiche sono due facce della stessa medaglia, aprendo la strada a un nuovo approccio terapeutico per il trattamento dei disturbi mentali. Nell'ambito della neurobiologia la ricerca è invece impegnata a capire i meccanismi che regolano la dipendenza allo scopo di arrivare, in futuro, a elaborare strategie per colpire alla radice questo fenomeno.

Oltre al contributo di specialisti internazionali, la rivista ospita ogni mese le rubriche di firme autorevoli: da Vittorino Andreoli a Massimo Picozzi, da Alberto Oliverio a Simona Argentieri per raccontare in modo accessibile a tutti il fascino e il mistero delle nostre facoltà mentali.

Alessandra Lia

titolo: Mente e cervello
categoria: Rivista
autore/i: Cattaneo Marco
editore: Repubblica LEspresso
prezzo: € 6.00