Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 24 feb 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Pandemia e profezie
Saggi

Pandemia e profezie

Nottetempo edizioni esce con due volumi sulla pandemia che esprimono posizione simili. Uno è “Dopo il Covid-19”, in cui Leonardo Caffo afferma in tono apocalittico che, se “sopravvive adesso” la società umana “crollerà alla prossima epidemia o crisi ecologica, se crolla subito potrà invece intavolare immediatamente un nuovo paradigma di costruzione della convivenza tra l'Homo sapiens e il pianeta”. L'autore, partendo dalla critica a quanti hanno “ridotto ogni organismo vivente a oggetto di consumo”, si schiera fra i filosofi che non hanno mai celato il loro scarso entusiasmo verso la tecnologia, intesa come idea di “un futuro sempre migliore del passato […] le idee sulla tecnologia che ci avrebbe resi immortali e perfetti erano false? Questo è certo”. Secondo tale visione, la concezione positiva del progresso e dei mezzi attraverso i quali viene favorita la globalizzazione sono posti dalla pandemia davanti a un periodo di profondo cambiamento e a “un'immediata presa di coscienza collettiva che non si limiti a farsi prescrivere come sarà il mondo dopo, quando finiranno le quarantene, quanto e come dovremmo prepararci alla ricostruzione e con quale dose di gioiosa partecipazione”.

Anche secondo il “Piccolo manifesto in tempi di pandemia”, guida scritta a più mani dal collettivo internazionale Malgré Tout/Malgrado Tutto e strutturato in cinque punti che analizzano il contesto socio-economico attuale, spaziando dalla biologia alle scienze cognitive, il Covid-19, rendendoci coscienti dei limiti del nostro corpo, bersaglio del virus, ci ha costretti a riflettere sulla finitezza della nostra dimensione organica, in cui il Manifesto vede un legame con la attuale situazione politica: “L'obiettivo perseguito dalle pratiche e dalle politiche proprie del neoliberismo consiste nel deterritorializzare i corpi, virtualizzarli, facendone una materia prima manipolabile, un capitale – il capitale umano − da utilizzare a proprio piacimento nei circuiti del mercato. Si richiede che i corpi siano disciplinati, dislocabili senza criterio, flessibili, pronti ad adattarsi (leitmotiv del nostro tempo) alle necessità determinate dalla struttura macroeconomica”. Tecnicismo e sistema neoliberista, come per Caffo, sono le cause della “Grande accelerazione dell'Antropocene”, una “deregolazione ecologica” che “calpesta le singolarità dei processi organici”. E, sempre in sintonia con il giovane filosofo catanese, la nuova situazione è un “punto critico che segna anche… un punto di non ritorno a partire dal quale il nostro rapporto con il mondo e il posto degli umani negli ecosistemi devono essere profondamente messi in questione”.

Se i due saggi filosofici costituiscono spunti di riflessione in parte interessanti sul legame tra la pandemia e il modello di sviluppo politico-economico, con un condivisibile invito a una presa di coscienza che però si mescola ad asserzioni tecnofobe e apocalittiche, più pratica e facilmente consultabile è la guida di Valerio Rossi Albertini, che fa il punto sull'attuale stato delle conoscenze scientifiche, che sono però in continua e rapida evoluzione. “Conosci il tuo nemico” (Longanesi), in 70 pagine cerca di fare chiarezza sulla Sars-CoV-2, partendo dai descrittori basilari necessari per capire che cos'è un virus e come interagisce con gli esseri viventi. Il volume spiega poi la dinamica dell'epidemia e i relativi termini tecnici, come il famoso indice R0, e raccoglie le cosiddette Faq (Frequently asked question) sul Covid-19, facendo piazza pulita di molti miti, leggende metropolitane e affermazioni pseudo-scientifiche che si sono propagate nel corso di questi mesi.

Alessia Famengo

titolo: Dopo il Covid-19
categoria: Saggi
autore/i: Caffo Leonardo
editore: Nottetempo
pagine: 35

  

  

titolo: Piccolo manifesto in tempi di pandemia
categoria: Saggi
autore/i: Collectif Malgr tout
editore: Nottetempo
pagine: 20

  

  

titolo: Conosci il tuo nemico
categoria: Saggi
autore/i: Rossi Albertini Valerio
editore: Longanesi
pagine: 67
prezzo: € 3.99