Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 15 - 29 lug 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Alla scoperta della più elevata catena montuosa d'Europa
Ragazzi

Alla scoperta della più elevata catena montuosa d'Europa

Con il libro “Sulle Alpi” (Editoriale scienza) Irene Borgna, guida naturalistica con un dottorato di ricerca in Antropologia alpina, accompagna i giovani lettori alla scoperta delle meraviglie dell'ambiente alpino, rispondendo anche a molti interrogativi: come si sono formate le Alpi? Dove si trovano? Qual è la montagna più alta d'Europa? E il ghiacciaio più esteso? Che tipo di animali vivono qui e quali vi sono vissuti in passato?

Pagina dopo pagina si scopre un paesaggio da favola, un mondo fatto di ghiaccio e rocce antichissime, ma anche di prati verdi e boschi, in cui abitano tantissime specie di animali. “Per la loro estensione e posizione (nel centro dell'Europa con un versante che guarda il Mediterraneo e l'altro affacciato sul cuore del continente, per come sono orientate e articolate le valli, per la differenza delle rocce da cui sono costituite, le Alpi sono una regione che presenta una ricchezza enorme di forme di vita, un luogo ricchissimo di biodiversità”.

In tempi antichi, i nostri antenati si sono avventurati sulle Alpi in cerca di cibo e riparo. Sono state un rifugio per i ribelli e una culla per molte lingue e culture. Ma non sono sempre state come le conosciamo oggi: nel corso dei secoli queste montagne si sono trasformate. Nella prima parte del libro, si racconta la loro storia e geografia e si scopre che la loro nascita è dovuta allo scontro di due placche continentali. Oltre 20 milioni di anni fa, infatti, le “rocce del continente africano iniziano a sollevarsi per migliaia di metri come lamiere accartocciate e a scorrere sopra quelle del continente europeo ricoprendo, come il ripieno di un tramezzino, i sedimenti e la crosta oceanica che rimangono pinzati nel mezzo. Ed ecco, sono nate le Alpi!”. Il resto lo hanno fatto il tempo e gli agenti atmosferici insieme al movimento di “enormi masse di ghiaccio che hanno eroso e scolpito le Alpi fino a dar loro la forma che oggi siamo abituati a vedere”.

Nella seconda parte del volume è trattato il tema della biodiversità e della coesistenza di microambienti diversi nelle zone alpine, mentre la terza affronta l'aspetto storico delle Alpi: nel corso dei secoli “abbiamo guadagnato spazio fra queste montagne” e sono state luoghi di caccia e pascolo stagionali, regioni dove abitare tutto l'anno coltivando e allevando, fonti di minerali preziosi, confini e barriere tra stati. Sono state “cime da conquistare e luoghi da sogno dove passare le vacanze. Questo e molto altro sono state le Alpi”.

L'ultima sezione è dedicata alla storia delle scalate e delle arrampicate, con un occhio ai cambiamenti di tecnica, di strumentazione e di equipaggiamento. “Ma attenzione, scalare non serve a conquistare le montagne; le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un'avventura non siamo più gli stessi”.

Tutti i capitoli contengono al loro interno approfondimenti evidenziati con box colorati che spiegano fenomeni particolari o invitano i lettori a visitare luoghi delle Alpi. Ogni sezione si chiude poi con un'intervista a personaggi che si occupano della cura e della tutela dell'ambiente alpino: dal pedologo e nivologo Michele Freppaz al guardiaparco Raffaella Miravalle, dal pastore Marta Fossati alla guida alpina Anna Torretta. Arricchiscono il libro le illustrazioni di Susy Zanella.

In chiusura l'autrice spiega ai ragazzi come preparare uno zaino da vero escursionista, perché “sulle Alpi si va con lo zaino, ma sceglierlo e riempirlo bene non è facile. Bisogna prendere esempio dalle lumache con il guscio che sono delle vere esperte”. Utilissimo anche l'indice analitico finale, che riporta tutti i termini ricorrenti contenuti nel testo e aiuta i lettori a trovare con facilità il punto nel quale si parla di un argomento.

Il volume ha ricevuto il patrocinio del Club alpino italiano.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Sulle Alpi
categoria: Ragazzi
autore/i: Borgna Irene, Zanella Susy
editore: Editoriale scienza
pagine: 160
prezzo: € 18.90