Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 15 lug 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Le “Nuove Direzioni” vanno verso la scienza
Rivista

Le “Nuove Direzioni” vanno verso la scienza

La rivista bimestrale “Nuove Direzioni” curata dell'Associazione nazionale nuove direzioni-Cittadino e viaggiatore, si rivolge a un pubblico sensibile a temi come arte, cultura, ambiente, azione civica e mondo scientifico. Arrivata al suo 60° numero, propone ai lettori curiosità e consigli su luoghi, eventi culturali, benessere, viaggi. Diversi i temi trattati nell'ultimo numero (luglio-agosto 2020) attraverso le rubriche “Vivere civile”, “Arte in città”, “Libri e pubblicazioni”, “Oltre l'ovvio”, “Percorsi tra natura e città”, “Ecologia e salute”, “Itinerari”. E ampio, come sempre, lo spazio dedicato alle attività del Consiglio nazionale delle ricerche nella rubrica “Scienze”.

Tra i ben 17 articoli sul Cnr di questo numero troviamo: “La storia evolutiva dei Sardi. Dna estratto da resti ossei preistorici provenienti da siti dell'isola”, ricerca a cura di Francesco Cucca, professore di Genetica medica dell'Università di Sassari e affiliato all'Istituto di ricerca genetica e biomedica; “Clima artico. Ricostruita la storia di centoventimila anni di ghiaccio marino”, con lo studio di Niccolo Maffezzoli dell'Istituto di scienze polari; “Olografia digitale e intelligenza artificiale. Metodi innovativi che identificano le microplastiche in mare”, ricerca di Pietro Ferraro, Vittorio Bianco, Melania Paturzo e Cosimo Distante dell'Istituto di Scienze applicate e sistemi intelligenti. Si parla delle attività dell'Ente anche in “Libri e pubblicazioni”, con l'analisi de “Il Superdisabile” (Lu:ce Edizioni) scritto dal Capo Ufficio stampa Marco Ferrazzoli, dall'addetto stampa Francesca Gorini e da Francesco Pieri. E poi articoli sulle ricerche Cnr riguardanti Covid-19, genetica, sindrome di Clouston, sclerosi multipla, distrofia muscolare, spettrometria, etc.

La stessa redazione curata anche la rivista inCAMPER, dedicata a chi ama viaggiare in libertà, organo dell'Associazione nazionale coordinamento camperisti. Forte l'attenzione a temi quali il turismo integrato e il tempo libero, con altre curiosità, iniziative e studi di carattere sociale, politico, filosofico, scientifico, sportivo, educativo e culturale, per un pubblico sensibile al bello e non al banale. Anche qui la presenza di articoli sulle ricerche del Cnr è costante e cospicua.

Patrizio Mignano

titolo: Nuove direzioni-In Camper
categoria: Rivista
autore/i: Ciolli Pier Luigi
editore: Associazione nazionale Nuove direzioni
pagine: 87