Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 11 ago 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Arriva la Garzantina su iPad 

Arriva la Garzantina su iPad 

Si discute molto della ‘guerra' in corso tra enciclopedie cartacee e data base disponibili grazie alle nuove tecnologie. In realtà, la soluzione migliore è quando un prodotto editoriale tradizionale trova modalità di comunicazione e fruzione innovative. È questo il caso della Garzantina, che dal primo settembre sarà disponibile su iPad al prezzo di 19,99 euro. L'applicazione, che segue la versione iPhone e iPod touch del 2009, sarà in vendita su Apple store e funzionerà anche senza connessione a internet.

Il database utilizza gli stessi materiali testuali e le stesse immagini della versione su carta, conservando anche il tipico stile a due colonne, ma con funzioni di ricerca avanzata, chiaramente impossibili da ottenere con la versione tradizionale. Oltre 47.000 le voci presenti, divise in 15 materie e 90 sottomaterie cha vanno dall'arte all'informatica, dalla finanza alla religione.

L'utente può effettuare la ricerca per lemma, materia, periodo storico e luogo geografico. È possibile inoltre incrociare i filtri tematici tra loro e avere le voci correlate alla parola cercata. Molto utile l'opzione dei preferiti, dove possiamo aggiungere i lemmi desiderati, mantenendo una sorta di storia della navigazione così da comporre un'enciclopedia personalizzata. Nell'applicazione si trova anche un elenco di circa 800 sigle (da Abi a Zift) con la relativa definizione.

Punto forte della Garzantina iPad sono le immagini, più di 3.000 tra illustrazioni, fotografie, grafici e cartine collegate ai vari termini. Sono disponibili, inoltre, le mappe di tutti i paesi del mondo, delle regioni e delle province italiane; dati e statistiche sui vari stati sulla produzione e il commercio delle principali materie prime. Infine, le tavole, una galleria di oltre 600 immagini a colori catalogate per temi, da sfogliare e ingrandire.

Un prodotto culturale evoluto e completo, perfetto per studenti e insegnanti e per chiunque coltivi il piacere dello studio.

Cecilia Migali

titolo: La Garzantina Universale su iPad
categoria: Multimediale
autore/i: AA.VV.
editore: Garzanti
prezzo: € 19.99