Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 17 giu 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

La scienza narrata ai più piccoli
Ragazzi

La scienza narrata ai più piccoli

È nato da un'idea di Annalisa Armani, dell'unità Digital Communication e Grandi eventi di della Fondazione Bruno Kessler (Fbk), il volume “Raccontascienza”, una raccolta di racconti scientifici scritti da ricercatori, ricercatrici e personale di supporto alla ricerca della Fbk che hanno narrato storie scientifiche con un linguaggio adatto ai bambini. L'iniziativa, fa parte del progetto “Cisa-Cittadini per la scienza“, che punta a realizzare iniziative che avvicinino il mondo della ricerca alla popolazione.

I nove racconti affrontano vari argomenti scientifici in forma di favola. Il primo spiega, attraverso la storia di alcune goccioline di acqua, come si forma un arcobaleno in cielo in una giornata di pioggia “come per magia, la gocciolina si accorse che tutte le sue sorelline, nella luce del sole, diventavano brillanti e luminose, come se il sole avesse infilato loro tanti piccoli abitini luccicanti. Guardò in basso e vide che anche lei aveva un nuovo vestitino fatto di bellissime scintille! Iniziò a danzare nel cielo, assieme alle altre, facendo ruotare il vestitino nuovo e a un certo punto notò che il cielo tutto intorno si era improvvisamente tinto di rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto”.  

Con l'aiuto di due lupacchiotti, invece, viene spiegata la fotosintesi clorofilliana e come funziona la catena alimentare. La clorofilla diventa una cuoca che “con i suoi aiutanti è in tutte le parti verdi delle piante e produce ossigeno per respirare e cibo per noi abitanti del bosco - spiega la mamma lupa ai suoi cuccioli - gli ingredienti che usa per cucinare sono l'acqua e un gas chiamato anidride carbonica. E sapete cosa prepara mescolando questi due ingredienti? Gli zuccheri che poi saranno il nutrimento per tutte le piante”.

Più avanti i piccoli lettori possono fare un tuffo tra le onde elettromagnetiche, poi si parla del messaggio racchiuso nel Dna, di banane e di come comunicare in maniera innovativa la scienza perché “è affascinante pensare che tutti gli esseri viventi sulla terra hanno una base comune e scoprire che siamo tutti così vicini potrebbe aprirci un po' la mente e farci cambiare atteggiamento verso gli altri”. L'ultimo racconto fa entrare in un laboratorio in cui vengono creati ed educati umanoidi, robot simili a esseri umani con un'intelligenza pari a quella di un adulto.

Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Angelica Lessio, una giovanissima stagista della Fbk. Agnese Sonato, comunicatrice della scienza e coordinatrice editoriale della rivista di scienze per ragazzi PLanck!, ha affiancato gli autori dando consigli utili a spiegare i concetti più complessi e a renderli più chiari e divertenti per i ragazzi.

La pubblicazione è scaricabile gratuitamente online

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Raccontascienza
categoria: Ragazzi
autore/i: AA. VV.
editore: Fbk Press
pagine: 85