Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 3 giu 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

I cambiamenti climatici spiegati ai ragazzi
Ragazzi

I cambiamenti climatici spiegati ai ragazzi

Marc Ter Horst, divulgatore olandese, in “Palme al Polo nord” (Editoriale scienza), illustra ai ragazzi i cambiamenti climatici, dalle origini della Terra fino ai giorni nostri, riassumendo questo complesso argomento in pagine dense di interessanti spiegazioni. L'autore ha raccolto informazioni sul tema per due anni e ha intervistato climatologi, biologi, chimici, meteorologi e studiosi di altre discipline, per comprendere a fondo cosa sta accadendo al Pianeta e poterlo così illustrare, in tutte le sue sfaccettature, ai più piccoli e ai loro genitori, che spesso non hanno le conoscenze adeguate per rispondere ai quesiti dei figli. “Vedrai, nella grande storia del cambiamento climatico non ci sono solo orsi polari e gas di scarico. È per questo che ci vorrà un po' prima che si parli di loro. Prima dobbiamo discutere di vulcani, mammut e scienziati freddolosi. Poi leggerai tutto sul cambiamento climatico che è in corso”, scrive l'autore nell'introduzione .

E così, partendo dalle ere glaciali e arrivando alle macchie solari e all'effetto serra, pian piano si scopre che al Polo Nord non c'è stato sempre il ghiaccio, “una volta c'erano le palme. Te lo immagini? Gli alberi più tipicamente tropicali in un posto dove adesso ci sono solo neve e ghiaccio. E magari prima o poi ci saranno di nuovo, perché il clima cambia di continuo”.

Ter Horst sottolinea come oggi il cambiamento del clima stia avvenendo troppo velocemente e quanto il rischio che non si torni più indietro sia elevato. E all'origine di ciò, secondo i climatologi, c'è l'aumento dell'anidride carbonica nell'aria: “dai tempi della Rivoluzione Industriale nell'aria è arrivata sempre più CO2 e la temperatura è aumentata di circa un grado. È un cambiamento velocissimo se lo confronti con i precedenti”.

Cosa si può fare per contrastare questo problema? Si può certamente agire sulle conseguenze, ma è importante anche affrontare le cause, perché solo così si può ridurre il riscaldamento della Terra. È dunque fondamentale cambiare i comportamenti, cominciando dalla quotidianità: spegnere la luce, usare lampadine a risparmio energetico, risparmiare l'acqua quando si fa la doccia, spegnere i nostri device, la tv, non comprare oggetti nuovi se non se ne ha bisogno.

Il libro raccoglie in dieci capitoli notizie interessanti e utili, alle quali si aggiungono le illustrazioni di Wendy Panders, che mettono in evidenza i concetti principali, rendendoli graficamente comprensibili.

Chiudono il volume la “Tombola del clima”, un gioco che invita a riflettere sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, e un “Indice analitico” che raccoglie e chiarisce i termini tecnici incontrati nella lettura.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Palme al Polo nord
categoria: Ragazzi
autore/i: Ter Horst Marc
editore: Editoriale scienza
pagine: 184
prezzo: € 17.90