Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 3 giu 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Curarsi ai fornelli
Specialistica

Curarsi ai fornelli

La conquista del cibo è una delle più grandi spinte motivazionali dell'essere umano: dall'uomo primitivo che grazie al cibo “cotto” ha amplificato l'evoluzione cerebrale, all'uomo moderno che riesce a trattare determinate malattie grazie a diete controllate e bilanciate. Il cibo è tutto per noi, ma lo è ancora di più la sua preparazione. Cucinare, infatti, non è solo un atto ripetitivo che separa il bisogno dalla sua soddisfazione, cucinare è soprattutto condivisione sociale. Inoltre, cucinare è diventata un'arte con la professione degli chef, ma può trasformarsi addirittura in una forma di terapia per potenziare le nostre abilità, grazie alla Cooking Therapy! 

Lo scopo del libro “La cooking therapy” di Antonio Cerasa è raccontare le varie tipologie di questa terapia, ormai adottate in tutto il mondo per migliorare le capacità di coordinazione, la velocità di pensiero, lo stato dell'umore e le abilità di socializzazione. La cooking therapy sta diventando anche un vero e proprio trattamento medico per ridurre la disabilità in varie patologie neurologiche (ictus, demenze, trauma cranico) e psichiatriche (dipendenze da droghe, schizofrenia, anoressia nervosa). Inoltre, cucinare ha anche una forte valenza sociale, e nel libro si parla delle sue applicazioni in pazienti con disabilità speciali, quali sindrome di Down e disordini dello spettro autistico, che grazie alle attività apprese in cucina riescono a integrarsi in un nuovo mondo. Il libro propone anche qualche semplice ricetta da poter eseguire comodamente a casa.

Neuroscienziato e divulgatore scientifico, l'autore è ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, dove si occupa da molti anni allo sviluppo di nuovi modelli per la riabilitazione e il potenziamento delle capacità cognitive e motorie. Vincitore del premio di Divulgazione Scientifica 2017 “Giancarlo Dosi” per il libro “Expert brain” (Franco Angeli) , mentre per Hoepli editore ha scritto i libri: “Diversamente sano” e “La scatola magica”.

U. S.

titolo: La cooking therapy
categoria: Specialistica
autore/i: Cerasa Antonio
editore: Franco Angeli
pagine: 135
prezzo: € 19.00