Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 3 giu 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Un libro per voltare pagina
Narrativa

Un libro per voltare pagina

“Dettagli inutili” affronta con delicata ironia un argomento che l'autore, Alberto Fragomeni, conosce molto bene: la vita nelle case di cura per pazienti che soffrono di malattie mentali. Fragomeni vi ha vissuto dopo “essere impazzito”, come scrive con disarmante semplicità. In parte autobiografico, in parte narrativo, in parte saggistico, il libro si concentra sui problemi che i malati psichici affrontano quotidianamente e dimostra come proprio la scrittura possa essere uno strumento prezioso per riuscire a riordinare i propri ricordi, affrontare il proprio dolore e trovare la propria via per uscirne. Esperienze e ricordi, in quanto base su cui poggia l'intero testo, servono insomma a un autore, che con semplicità si definisce “timido”, ad avvicinare gli altri: i suoi lettori.

Il volume è diviso in tre parti, in cui i momenti di riflessione e di narrazione si alternano. Come Fragomeni spiega, nelle prime due la narrazione non è lineare né segue l'ordine cronologico per riprodurre più fedelmente la confusione, l'angoscia, la depressione, la solitudine, la mancanza di esperienze e di ricordi con cui le persone affette da problemi mentali sono costrette a convivere quotidianamente. La terza parte, invece, diventa una vera propria autobiografia strutturata, che l'autore riesce a scrivere proprio dopo aver ricercato e riordinato i pezzi del suo passato.

La scrittura di questo libro è stata quindi fondamentale per l'autore che, spinto da una necessità incontenibile di fare il punto della propria vita, è riuscito a voltare pagina. Ma Fragomeni offre al lettore anche l'avvertenza che solo la scoperta di sé, della propria identità, può consentire di sconfiggere il dolore e la sofferenza.

                         

Vittoria Baracaglia

titolo: Dettagli inutili
categoria: Narrativa
autore/i: Fragomeni Alberto
editore: Alpha Beta Verlag
pagine: 152
prezzo: € 12.00