Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 11 ago 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

La ricerca Cnr al servizio del sistema elettrico nazionale <i></i>

La ricerca Cnr al servizio del sistema elettrico nazionale

‘Ricerca e sviluppo per il sistema elettrico nazionale. Relazioni scientifiche del secondo anno di attività' è un report del lavoro svolto dal dipartimento Energia e trasporti del Consiglio nazionale delle ricerche in seguito all'accordo di programma, firmato con il ministero dello Sviluppo economico, per lo svolgimento delle linee di attività previste dal piano triennale della ‘Ricerca di sistema'. 

In particolare, gli studi del Det-Cnr riportati nel volume si sono focalizzati sull'innovazione del sistema elettrico nazionale per migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, in modo da assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile. Alla presentazione del direttore Claudio Bertoli, seguono le relazioni suddivise in cinque gruppi tematici - Carbone pulito; Produzione e fonti energetiche; Celle a combustione; Componenti e impianti innovativi; Usi finali - per ognuno dei quali sono riportati il quadro generale e le singole linee progettuali, complete di obiettivi e risultati. Tra le tematiche affrontate, celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative, utilizzo dei biocombustibili e dell'energia solare per il condizionamento estivo, sistemi elettrochimici per l'accumulo dell'energia.

Numerose le ricadute attese per le imprese e per gli utilizzatori domestici che, grazie all'attività di ricerca, potranno godere di una maggiore sicurezza e affidabilità delle reti elettriche del futuro, di un abbattimento crescente degli inquinanti ambientali e della capacità di assicurare un'autoproduzione di energia elettrica nei siti difficilmente collegabili alla rete elettrica nazionale. Il testo rende disponibili i dati anche per favorire un aumento della competitività delle aziende nazionali del settore.

Barbara Pittaluga

titolo: Ricerca e sviluppo per il sistema elettrico nazionale. Relazioni scientifiche del secondo anno di attività
categoria: Specialistica
autore/i: Dipartimento energia e trasporti del Cnr (a cura di)
editore: BetMultimedia
pagine: 476