Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 20 mag 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

La scienza per i giovani, tra Einstein e la difesa del Pianeta
Ragazzi

La scienza per i giovani, tra Einstein e la difesa del Pianeta

L'editore Sonda propone due libri dedicati a personaggi e temi che affascinano e interessano i ragazzi. “Einstein secondo me e i miei amici” scritto da Natacha Quentin, ingegnera agronoma con il pallino per fisica quantistica, narra la storia del genio matematico del '900, Albert Einstein. La sua vita è raccontata da un gruppo di amici che, dopo aver aperto un canale youtube, realizzano una sorta di documentario a puntate. Ogni episodio svela alcuni particolari della vita dello scienziato e rivela curiosità storiche e scientifiche. Grazie all'inviato Marco Pernico e alla futura ingegnera Alma Tematica ci si ritrova a viaggiare nel tempo per capire l'epoca in cui Einstein ha vissuto ed è cresciuto e si spiegano le sue teorie, rispettando la sua regola principale: tutti devono poter capire la scienza.

Grazie all'intervista con il maestro di Einstein si scopre, inoltre, che era stato: “Un vero monello, senza il minimo rispetto per l'ordine stabilito e l'autorità. Sempre lì a farsi domande, a mettere tutto in discussione… Il signorino era cocciuto come un mulo. Ignorava tutto ciò che non gli piaceva e gli interessava solo la fisica!”. Pagina dopo pagina si trovano risposte a tanti quesiti sullo scienziato e la lettura risulta piacevole anche grazie all'alternarsi di testo, fumetti, fotografie e vignette dell'illustratrice Marie de Monti.

La curiosità e il voler trovare un rimedio al disastro ambientale che minaccia la Terra sono invece i temi al centro di “Questo libro salva il Pianeta” di Isabel Thomas, divulgatrice scientifica per bambini. L'autrice elenca cinquanta azioni pratiche, semplici e divertenti per diventare un “ecoguerriero” sia a casa che a scuola, sia in famiglia che con gli amici. Perché è importante che si comprenda quanto si è fortunati a possedere risorse come acqua, elettricità, cibo.

Tante le domande alle quali il libro risponde: Quante bottiglie di plastica si comprano nel mondo in un minuto? Quanta acqua consumiamo lavando i piatti? Quanti gas dannosi produce la nostra alimentazione? Quesiti che trovano nel testo una risposta e spingono i giovani lettori a iniziare il percorso da “ecoguerrieri”. Se si rispettano le regole e si compiono le giuste azioni, infatti, anche il Pianeta ne trae beneficio. Ma un ecoguerriero non può vincere da solo: ognuno deve fare la propria parte ogni giorno. Così, sfogliando il manuale, si scoprono tante idee ecosostenibili per correggere le cattive abitudini diffuse e ridurre la produzione di rifiuti.

Tante le indicazioni contenute nel libro per tutelare il Pianeta: dal comprare una bottiglia in acciaio o alluminio, lavabile e riutilizzabile, al posto delle bottiglie di plastica alla scelta del sapone solido rispetto a quello liquido. La produzione del primo infatti “richiede più energia e ha bisogno di essere conservato in un imballaggio di plastica; l'alta percentuale di acqua che contiene lo rende pesante da trasportare e, come se non bastasse, ne usiamo sempre più del necessario”.

La grafica accattivante, curata da Alex Paterson, mostra in modo chiaro le emergenze ecologiche e fa il punto sulle risorse a nostra disposizione e, quindi, anche sul nostro futuro.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Einstein secondo me e i miei amici
categoria: Ragazzi
autore/i: Quentin Natacha, De Monti Marie
editore: Sonda
pagine: 216
prezzo: € 12.90

  

  

titolo: Questo libro salva il Pianeta
categoria: Ragazzi
autore/i: Thomas Isabel , Paterson Alex
editore:
pagine: 208
prezzo: € 14.00