Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 20 mag 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Venticinque autori per la lettura solidale
Narrativa

Venticinque autori per la lettura solidale

È nata all'insegna della solidarietà l'iniziativa del gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), che ha coinvolto venticinque autori per realizzare “Andrà tutto bene” (Garzanti), un volume in cui alcune firme dell'editoria italiana, tra cui Andrea Vitali, Ritanna Armeni e Clara Sánchez, hanno raccontato la situazione di lockdown dal proprio punto di vista, chi esplorando i nuovi orizzonti del lavoro che cambia solo all'apparenza, chi affidando ai propri personaggi riflessioni sulla convivenza forzata, sull'importanza di valori accantonati ma non dimenticati, sulla riscoperta della condivisione e della solidarietà.

Decisamente apprezzabile la decisione di devolvere l'intero ricavato delle vendite all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “Sappiamo che è un periodo duro, che questa situazione ci imporrà sacrifici economici, ma siamo anche convinti che la creatività non si fermi per decreto”, dichiara Stefano Mauri, presidente di GeMS. “Da qui l'idea di impegnarsi a descrivere un momento così speciale nella storia del nostro Paese e del mondo per aiutare concretamente l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, epicentro di questo inferno. Speriamo che con questo piccolo gesto, comprando o regalando l'ebook, i lettori rendano un grande contributo a chi più soffre. È un auspicio e un augurio”.

Scorrendo le pagine del testo, disponibile in formato e-book, è possibile avvicinarsi alla vita degli autori che hanno raccontato le proprie esperienze quotidiane o imparare qualcosa in più sui personaggi noti della letteratura italiana contemporanea o ancora provare la sensazione di vivere la realtà di vicini altrimenti sconosciuti, con la consapevolezza che la condivisione e la solidarietà, in un momento così particolare, sono state il motore di tutti gli eventi positivi della vita durante il lockdown.

Lo stile, personale per ogni firma, cambia col variare delle storie, rendendo il testo adatto a tutte le età. Un progetto che ha permesso un po' di svago durante la quarantena, consentendo ai lettori di viaggiare con la mente e di evadere dalle mura domestiche, senza bisogno di autocertificazione, ma grazie al potere della lettura, che da sempre permette di restare #distantimauniti.

Valentina Di Paola

titolo: Andrà tutto bene
categoria: Narrativa
autore/i: AA. VV.
editore: Garzanti
pagine: 220
prezzo: € 9.99