Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 11 ago 2010
ISSN 2037-4801

Libreria

Come sopravvivere alla matematica

Come sopravvivere alla matematica

Da studenti abbiamo imparato, a volte faticosamente, che la matematica aveva diverse sottocategorie: aritmetica, algebra, geometria, trigonometria, ecc. Scoprire che esiste una matematica domestica, una condominiale, e poi vacanziera, ludica, magica, addirittura sentimentale, stupisce e incuriosisce. È ciò che Riccardo Bersani ed Ennio Peres, ‘ditta' rinomata  nel campo della divulgazione delle scienze esatte, spiegano ai lettori di ‘Matematica. Se la conosci non la eviti', singolare manuale di applicazioni numeriche alla vita quotidiana.

Già la collana a cui appartiene il volume, ‘Corso di sopravvivenza', lascia intendere il tono disinvolto con cui gli argomenti sono affrontati: sopravvivere alla matematica significa infatti imparare a districarsi in molte situazioni quotidiane. Ecco spiegato allora come ottimizzare i consumi dell'auto o dello scooter, come cavarsela tra le offerte speciali del supermercato o come programmare al meglio le vacanze e l'itinerario di viaggio. Ma ci sono anche consigli matematici su come scegliere l'anima gemella o suggerimenti per giocare al lotto e a poker senza fare la figura dei polli da spennare.

Tutto è illustrato senza ricorrere a complicati teoremi e formule: la matematica impiegata è quella delle quattro operazioni elementari. La lezione che si impara è di non farsi terrorizzare dai numeri, ma imparare a usarli al meglio. Come recitano chiaramente le tre regole che ci dettano gli autori: "La matematica non è quel giochino inutile, fatto di formule insensate che ci hanno insegnato a scuola, al contrario è uno strumento indispensabile per capire, descrivere e vivere la vita di tutti i giorni; tutti noi compiamo operazioni assai più complesse di quanto crediamo e lo facciamo con discreta efficacia; visto che non si può fare a meno di usare la matematica, tanto vale farlo nel modo migliore, perché altrimenti ci sarà chi la userà contro di noi".

Fabrizio Casa

titolo: Matematica. Se la conosci non la eviti
categoria: Ragazzi
autore/i: Riccardo Bersani, Ennio Peres
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 360
prezzo: € 16.80