Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 8 apr 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

La chimica svelata ai ragazzi
Ragazzi

La chimica svelata ai ragazzi

È da poco uscito per la casa editrice Camignani “Il chimico segreto” scritto da Gianni Fochi, esperto divulgatore scientifico, già ricercatore della Scuola Normale Superiore e docente di chimica all'Università di Pisa. Protagonista del romanzo per ragazzi è Jordie, un giovane americano che si batte in difesa dell'ambiente: a suo parere la scienza e la tecnica sono dannose per il Pianeta e le combatte. Ma dovrà ricredersi, perché scoprirà pian piano che, se usate bene, sono un potente strumento a vantaggio dell'umanità e possono rivelarsi utili per la difesa della natura.

Jordie si rende conto che la realtà è molto più complessa di quanto immagina e che la difesa dell'ambiente richiede costanza e conoscenza delle discipline scientifiche. La chimica in particolare, che, vista all'inizio come nemica, viene poi individuata nelle azioni quotidiane e finisce col diventare una materia da approfondire nei suoi studi universitari: “la chimica è utile conoscerla, pensava Jordie: se non conosci il nemico, come fai a combatterlo? Lo ripeteva nelle riunioni della sezione di Green Comet a Thompson Falls, ma altri lo criticavano”.

Come si legge nell'introduzione “in queste pagine i giovani lettori potranno accostarsi ai temi della chimica e dell'ambiente trovando una guida ispirata a scienza e buon senso, sullo sfondo della crescita anche sentimentale d'un ragazzo che s'affaccia alla vita”. Jordie può suscitare il loro interesse perché “vive esperienze che potranno presto capitare anche a loro. Può dunque prepararli alla maturazione verso il giusto approccio ai problemi dell'ambiente, e al rapporto controverso che la difesa del nostro mondo ha con la cultura scientifica e la tecnologia. Leggendo la sua storia i nostri ragazzi potranno innanzitutto divertirsi, e nello stesso tempo essere spinti a ragionare con la loro testa, elaborando una sensibilità ecologica seria e fondata”.

Leggendo il volume si viene a conoscenza di processi biochimici vitali e si scopre che tali sono molte azioni quotidiane, anche se nessuno se ne accorge. La chimica, infatti, è dove meno immaginiamo, anche nel dentifricio e nel sapone. E le scoperte scientifiche si intrecciano con i sentimenti quando Jordie si innamora di una sua coetanea che in precedenza non aveva mai considerato.

Il libro è arricchito da spazi di approfondimento che aiutano i giovani lettori a comprendere meglio gli argomenti più importanti che si incontrano nel racconto, dal pH all'osmosi, degli ossidi di carbonio alla saponificazione. Leggendo il romanzo i giovani si accorgeranno che siamo tutti chimici e non lo abbiamo mal saputo.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Il chimico segreto
categoria: Ragazzi
autore/i: Fochi Gianni
editore: Carmignani
pagine: 144
prezzo: € 13.00