Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 30 giu 2021
ISSN 2037-4801

Rassegna stampa

Franco Battiato e altro ancora

Numerose testate, in particolare siciliane e del Sud, hanno rilanciato lo scorso numero dell'Almanacco della Scienza dedicato a Franco Battiato: tra queste, Gazzetta del SudRadio NorbaSiciliaNews ed Eccellenze meridionali. Ma le riprese sono avvenute anche da parte di media nazionali: AiseAgCultAgenparlTrasferimento tecnologico. L'Idea magazine ha invece riproposto l'articolo del Focus in cui, partendo dal  brano “Gli uccelli” del cantautore siciliano, si illustrano due progetti di ricerca dell'Istituto dei sistemi complessi del Cnr che indagano le ragioni della complicate evoluzioni compiute in volo da questi animali e la loro straordinaria capacità di orientarsi per chilometri in mezzo al mare.

Ripreso da Giornalisti ItaliaWelfarnetwork e Trasferimento tecnologico anche il Focus del numero dell'Almanacco dedicato a giovani e vecchi. L'Idea magazine ha riproposto l'articolo dedicato alla fotografia demografica dell'Italia, che risulta essere un Paese sempre più vecchio, come spiega Giuseppe Gesano dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr.

Sul Venerdì di Repubblica, poi, Marino Niola, nella sua rubrica settimanale “Miti d'oggi”, ha citato l'articolo pubblicato nel numero dell'Almanacco dedicato a caldo e freddo in cui Antonio Cerasa, neuropsicologo dell'Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica del Cnr, illustra come la temperatura influisca sulla nostra personalità.

U. S.