Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Torna Famelab, il talent per ricercatori
Opportunità

Torna Famelab, il talent per ricercatori

Premi   dal: al:

Al via “Famelab Italia”, il talent di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, promosso a livello internazionale dal British Council e organizzato in Italia in collaborazione con Psiquadro. Ogni candidato ha a disposizione tre minuti per raccontare in maniera comprensibile un argomento scientifico, oggetto di studi o che lo appassiona.

La competizione prevede una prima fase di selezioni locali in alcune città italiane nei mesi di febbraio e marzo: Trieste (20 febbraio, Teatro Miela), Sassari (20 febbraio Complesso Didattico Via Vienna), Cagliari (21 febbraio, Teatro Massimo), Pavia (26 febbraio, Auditorium del Liceo Copernico), Milano (20 febbraio, Aula San Raffaele - settore B, in via Olgettina 60), Lecce (13 febbraio Campus Ecotekne), Bari (13 febbraio, Campus Ernesto Quagliariello), Foggia (19 febbraio Ospedali Riuniti), Catania (25 febbraio, Aula Magna U. Scapagnini, via Santa Sofia 89), Firenze (29 febbraio, Auditorium di Santa Apollonia), Ancona (5 marzo, Polo Universitario Trifogli), Perugia (13 marzo, Teatro di Rebecca-Oasi di S. Antonio).

Possono candidarsi scienziati, giovani ricercatori, specializzandi, studenti universitari della magistrale e chiunque lavori in ambito scientifico, ad esclusione di chi svolge attività professionale nella comunicazione o promozione scientifica. L'iscrizione va effettuata online, tramite form disponibile sul sito, entro le date indicate e suddivise per città. Tra i requisiti: essere nati tra il 1 gennaio 1980 e il 31 dicembre 1998 e non aver raggiunto la finale in precedenti edizioni della stessa manifestazione. I partecipanti devono raccontare in tre minuti, in maniera coinvolgente e solo con le parole, senza il supporto di proiezioni e grafici, il proprio oggetto di studio o un argomento scientifico che li appassiona. La scadenza del concorso è diversa per ogni selezione locale: L'Aquila 27 febbraio (ore 16), Pavia 21 febbraio, Puglia e Trieste 12 febbraio. Le altre città accettano iscritti fino al giorno del concorso.

Una giuria, formata da esperti del mondo della scienza e della comunicazione, valuterà i partecipanti e nominerà i primi due classificati di ogni selezione che parteciperanno a una masterclass in comunicazione della scienza in programma dal 17 al 19 aprile. La finale nazionale si terrà a Trieste il 4 maggio, quella internazionale il 4 e 5 giugno 2020 a Cheltenham (Uk).

 

Informazioni:

www.famelab-italy.it