Opportunità

Cost, la call che promuove i network

RICERCATORI EUROPEI
di Marina Landolfi

C'è tempo sino al 29 aprile 2020 per presentare progetti, in tutti i campi scientifici, per attività di rete tra ricercatori e scienziati a livello europeo. I finanziamenti sono messi a disposizione dallo European Cooperation in Science and Technology, e prevedono circa 130.000 euro annuali per ogni proposta, per sostenere le spese di cooperazione e diffusione scientifica

Aperta la call per la presentazione di progetti, di tutti i settori scientifici e tecnologici, allo European Cooperation in Science and Technology (Cost), che finanzia programmi pluriennali con approccio transdisciplinare nella composizione dei network. Obiettivo del bando è la realizzazione di attività di rete tra ricercatori, scienziati e stakeholder interessati a sviluppare nuove iniziative per eliminare la frammentazione e la duplicazione degli sforzi e contribuire allo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale a livello europeo. Gli interessati sono ricercatori/proponenti di qualsiasi livello di carriera, provenienti da università, enti di ricerca e imprese con sede in almeno sette diversi Paesi membri Cost. La domanda deve essere presentata online entro il 29 aprile 2020 (ore 12.00 di Bruxelles), assieme a una breve proposta di progetto che deve essere approvata dal Domain Committee e poi completata secondo le indicazioni del bando.

diffusione scientifica

Il finanziamento medio di ogni proposta è di circa 130.000 euro per anno, per una durata massima di quattro anni, e copre le spese di coordinamento, cooperazione e diffusione della conoscenza scientifica. Le attività di rete previste (Networking Tools) possono consistere in Meeting, Training Schools, attività di Communication and Dissemination e Short Term Scientific Mission. Si può richiedere di essere inclusi, in base ai propri interessi scientifici, in una Cost Action già approvata e in corso di attività, seguendo la procedura nazionale Join an Existing Cost Action. L'iniziativa Cost è nata nel 1971 come quadro intergovernativo di cooperazione tra scienziati e ricercatori in Europa. Il finanziamento avviene tramite progetti, detti Azioni (Action) definiti sulla base di un'intesa firmata dagli Stati partecipanti.