Opportunità

Il Crea forma per la Biotech Week

ambiente e agricoltura
di Marina Landolfi

Il 26 settembre 2019 si svolge a Roma, presso la sede dell'ente di ricerca agroalimentare Crea, un corso di formazione per giornalisti, per approfondire linguaggi e temi scientifici nell'ambito dell'agricoltura e dell'ambiente. L'iscrizione va effettuata tramite la piattaforma Sigef e vale sei crediti formativi

Pubblicato il

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Crea), il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano, organizza il corso di formazione per giornalisti dal titolo "Le biotecnologie per un'agricoltura sostenibile: conoscerle davvero per comunicarle meglio", che si tiene a Roma il 26 settembre 2019 presso la sede di via Ardeatina 546, nell'ambito della Biotech Week, la settimana in cui in tutto il mondo si svolgono eventi per raccontare al pubblico le biotecnologie. Obiettivi del corso sono: trasmettere agli operatori una conoscenza per informare adeguatamente i cittadini sempre più disorientati e diffidenti in questo campo; insegnare a leggere correttamente ricerche e statistiche per agevolare un dialogo con il mondo scientifico; acquisire una padronanza di base di linguaggi e temi scientifici come agricoltura, ambiente e alimentazione, per evitare le fake news.

ricerca agroalimentare

L'iscrizione va effettuata attraverso la piattaforma Sigef, sezione Enti terzi e la frequenza del corso vale sei crediti formativi. Previsto un breve laboratorio per conoscere il Dna delle piante e studiarlo in modo semplice, realizzato da Genomica e bioinformatica del Crea nell'ambito delle attività del progetto Biotecnologie sostenibili in agricoltura (Biotech) e finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. L'incontro è moderato da Cristina Giannetti, giornalista e coordinatore dell'Ufficio stampa Crea.

Informazioni:

cristina.giannetti@crea.gov.it; http://www.crea.gov.it/

Tematiche
Argomenti