Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 2 ott 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Ugis premia chi scrive di scienza
Opportunità

Ugis premia chi scrive di scienza

Borse di studio   dal: al: 18/10/2019

Promuovere e incentivare la formazione del giornalismo scientifico e la professionalità dei divulgatori. Questo l'intento del premio “Paola de Paoli-Camillo Marchetti” promosso dall'Unione giornalisti italiani scientifici (Ugis) che mette in palio diciassette borse di studio del valore di 9.000 euro l'una: due da assegnarsi nel 2019, tre nel 2020 e quattro per ciascun anno dal 2021 al 2023. Il bando si rivolge a: giornalisti che non abbiano compiuto i 40 anni al 30 settembre e che abbiano frequentato o stiano seguendo corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine nazionale dei giornalisti interessati a scienza e tecnologia; altri professionisti con analoghi interessi; laureati, con specializzazione post-universitaria che abbiano svolto attività divulgativa su temi scientifici con una documentata esperienza, con meno di 45 anni al 30 settembre.

Gli interessati devono presentare, entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2019, il modulo di iscrizione, il curriculum vitae, dieci pubblicazioni tra le più significate, eventuale tesi a conclusione del percorso formativo e sintesi dell'attività di divulgazione a: ugis@ugis.it e a Segreteria tecnica Ugis – Bando premi e borse di studio “Paola de Paoli-Camillo Marchetti”, piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano.

Una giuria, presieduta da Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Mario Negri e composta da quattro giornalisti proposti dal Consiglio direttivo Ugis, valuterà le candidature. L'assegnazione dei premi è prevista per fine novembre/inizio dicembre a Piacenza, in occasione dell'Assemblea annuale Ugis.

Informazioni:

https://ugis.it/cms/bando-per-17-premi-e-borse-di-studio-paola-de-paoli-camillo-marchettiper-giornalisti-e-divulgatori-della-scienza-e-delle-sue-applicazioni/