Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 8 - 7 ago 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Ue, un bando per ridurre il gap di genere
Opportunità

Ue, un bando per ridurre il gap di genere

Altro   dal: al: 27/08/2019

Superare il divario di genere esistente in Europa nell'istruzione e nel lavoro nell'ambito delle discipline scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (Stem) e il crescente tasso di abbandono delle scuole a indirizzo Stem da parte delle ragazze. Questo l'obiettivo del bando “Girls 4 Stem in Europe” lanciato da Funding & Tender Portal della Commissione europea, che mette a disposizione 350mila euro per finanziare fino al 70% dei costi totali ammissibili di un progetto. La proposta può essere presentata da organizzazioni senza scopo di lucro, autorità pubbliche, organizzazioni internazionali, università e centri di ricerca, istituti di istruzione, imprese, persone fisiche con sede nei Paesi dell'Ue o dell'Associazione europea per il libero scambio (Efta) come Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

La realizzazione del progetto deve coinvolgere almeno due partner di due diversi Paesi ammissibili, durare ventiquattro mesi, a partire da dicembre 2019, e puntare a una duplice azione: creare una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e imprese che opererà come una piattaforma per sostenere le ragazze nell'istruzione e nelle carriere Stem, sensibilizzandole sulle offerte di istruzione e formazione; ideare campi estivi gratuiti per studentesse dai 13 ai 18 anni per far conoscere le discipline scientifiche. La rete costituita dovrà consolidare e diffondere strategie sulle migliori pratiche per coinvolgere più ragazze nelle Stem.

Gli interessati devono compilare l'application form e inviarla, entro il 27 agosto 2019 per posta o a mano all'indirizzo: 21 European Commission Directorate – General for Communications Networks, Content and Technology Directorate Data Interactive Technologies, Digital for Culture and Education (unit G. 2) For the attention of the Head of Unit (Eufo 1/280A)L-2920 Luxembourg, assieme alla documentazione richiesta dal regolamento.

Il bando si inserisce all'interno del Digital Education Action Plan della Commissione europea, che intende ridurre la disparità di genere nel mondo scientifico e tecnologico attraverso l'educazione digitale e imprenditoriale.

Informazioni:

https://www.up2europe.eu/calls/pilot-project-girls-4-stem-in-europe_3614.html