Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 2 - 6 feb 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Il fattore X della scienza
Opportunità

Il fattore X della scienza

Concorsi   dal: al: 15/03/2018

È ai nastri di partenza l'edizione 2019 di Famelab Italia, la competizione internazionale di divulgazione per giovani ricercatori, laureati e studenti under 40. Il "talent della scienza", mantiene anche nella sua versione italiana, coordinata da Psiquadro e British Council Italia, il format ideato nel 2005 dal Science Festival di Cheltenham, in Scozia: un palco e tre minuti a disposizione di ogni candidato per raccontare un argomento, conquistando pubblico e giuria.

Dodici le città italiane che, tra febbraio e marzo, ospitano le selezioni locali: Ancona, Catania, Firenze, Genova, L'Aquila, Pavia, Perugia, Bari, Lecce, Foggia, Roma e Trieste (il calendario completo è disponibile su http://famelab-italy.it/selezioni-2/). Il Cnr, in particolare, è coordinatore delle selezioni genovesi e supporta, gli eventi di selezione di Pavia e Catania. Le preselezioni sono previste il 21 e 22 febbraio, la finale martedì 5 marzo alle 21.00 presso la Sala Claque (via di San Donato 9 angolo Vico Biscotti) di Genova.

“Siamo alla ricerca di giovani che abbiano voglia di mettersi in gioco e condividere la passione verso il proprio settore di studio o ricerca con leggerezza, simpatia, creatività”, spiega Luca Balletti, del gruppo organizzatore dell'Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr. “Nella selezione genovese abbiamo coinvolto numerosi altri partner del territorio, come l'Università, l'Istituto italiano di tecnologia, l'Infn, l'Associazione dottorandi italiani, l'Associazione Festival della Scienza: puntiamo alla partecipazione di ricercatori e studenti da Liguria, Piemonte e Toscana. Naturalmente, speriamo che a candidarsi siano molti i colleghi del Cnr”.

Per partecipare, occorre avere un'età compresa tra i 18 e i 40 anni, essere studenti di livello universitario o post-universitario, laureati in materie scientifiche, ricercatori, borsisti o assegnisti già operanti presso un ente o un'azienda. I migliori candidati delle selezioni locali avranno l'opportunità di partecipare alla FameLab Masterclass, un workshop in comunicazione della scienza; quindi parteciperanno alla finale nazionale. Il vincitore di quest'ultima avrà accesso diretto alla finale europea in programma nel giugno 2019 nell'ambito del Cheltenham Science Festival, dove si confronterà con vincitori provenienti da 30 Paesi. 

“Con questa iniziativa il Cnr intende sottolineare quanto sia importante per i giovani scienziati possedere skills comunicative, per condividere i risultati della propria ricerca al grande pubblico”, conclude Francesca Messina dell'Ufficio comunicazione informazione e Urp del Cnr di Genova, responsabile della Sezione operativa divulgazione scientifica dell'Ente.

Francesca Gorini

Informazioni:

http://famelab-italy.it/