Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 9 gen 2019
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Borse di ricerca per città pulite
Opportunità

Borse di ricerca per città pulite

Borse di studio   dal: al: 28/02/2019

Il concorso 'No smog project' vuole stimolare i giovani a contribuire attivamente alla soluzione del problema dell'inquinamento delle città italiane, in particolare a Reggio Emilia. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Studio Baldi onlus, attiva nella solidarietà sociale, e mette a disposizione 10.000 euro per premiare tesi di laurea e progetti di ricerca sul tema 'Risanare le città', cioè idee e progetti per risolvere il problema dell'inquinamento, migliorare l'ambiente e produrre energia pulita, con particolare riferimento alla città di Reggio Emilia e alla sua provincia.

Possono candidarsi i laureandi dei corsi di laurea magistrale e i dottorandi di ricerca delle università italiane che, tra l'1 gennaio 2017 ed il 28 aprile 2019, abbiano presentato o presentino una tesi di laurea o un progetto di ricerca inerente il tema del concorso. Le domande di partecipazione devono essere inviate, entro il 28 febbraio 2019, tramite email a fondazione@fondazionestudiobaldi.it o via posta ordinaria all'indirizzo della sede della Fondazione: via G. Gutenberg, Reggio Emilia, con la documentazione e secondo le modalità richieste dal bando scaricabile dal sito. L'oggetto della email deve contenere la dicitura 'Bando per assegnazione di borsa di studio 'No smog'' e il nome del candidato.

Una commissione presieduta dal rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia selezionerà gli elaborati e, sulla base di una valutazione della qualità e dell'originalità dei lavori presentati assegnerà i premi. Per il settore tesi di laurea andranno 3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo, mentre nell'ambito del dottorato di ricerca, 4.000 euro al progetto vincitore. Selezione dei lavori e premiazione avverranno entro il 27 aprile 2019, durante una cerimonia pubblica.

Informazioni:

https://www.baldiandpartners.it/bando-no-smog-della-fondazione-studio-baldi-onlus/