Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 5 set 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A Bari si formano esperti in comunicazione delle scienze
Opportunità

A Bari si formano esperti in comunicazione delle scienze

Master   dal: al: 15/10/2018

Il Centro di eccellenza di ateneo per l'innovazione e la creatività dell'Università di Bari 'Aldo Moro', ha attivato, per l'anno accademico 2018/2019, il master di II livello in 'Comunicazione della ricerca e didattica delle scienze', rivolto a giovani ricercatori, insegnanti, pubblici dipendenti, giornalisti e comunicatori laureati in qualsiasi disciplina.

Il corso, patrocinato dal Consiglio nazionale delle ricerche, è caratterizzato da una formazione interdisciplinare nel campo della comunicazione scientifica e mira a fornire gli strumenti per comprendere le dinamiche dell'impresa scientifica. Quattro i moduli in cui si articola, uno di base e tre specialistici: didattica delle scienze, giornalismo scientifico, comunicazione e promozione della ricerca. Al termine dei moduli sono previste visite didattiche, uno stage di 300 ore e la discussione di un elaborato finale.

Al master sono ammessi 30 allievi; la domanda va compilata online e inviata tramite il sito, assieme alla documentazione richiesta dal bando, entro il 15 ottobre 2018. I candidati vengono selezionati da una commissione che valuta le richieste di iscrizione in base ai titoli culturali e professionali presentati; la graduatoria di merito viene pubblicata sul sito.

Al corso collaborano, tra gli altri, Assostampa Puglia, Comune di Bari, Giuseppe Laterza Spa, Federazione nazionale della stampa, Società astronomica pugliese, Ufficio scolastico regionale Puglia.

 

Informazioni:

https://www.uniba.it/didattica/master-universitari/