Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 6 giu 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Premio Dosi, leggere e divulgare scienza
Opportunità

Premio Dosi, leggere e divulgare scienza

Premi   dal: al: 31/07/2018

Al via il Premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi, promosso dall'Associazione italiana del libro (Ail), aperto alla partecipazione di ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri. Obiettivo del concorso è contribuire a divulgare la ricerca e l'innovazione e favorire nei giovani l'interesse per la cultura scientifica. Il premio è suddiviso nelle sezioni libri, articoli e, da quest'anno, anche video pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2017 o nel 2018; sono incluse le opere autopubblicate o pubblicate soltanto in formato elettronico o digitale. Cinque le aree: Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze della vita e della salute, Ingegneria e architettura, Scienze dell'uomo, storiche e letterarie e Scienze giuridiche, economiche e sociali.

I candidati possono partecipare a più sezioni, inviando entro il 31 luglio 2018, la domanda al seguente indirizzo e-mail info@premiodivulgazionescientifica.com, specificando la sezione alla quale intendono partecipare e l'area scientifica di riferimento. I libri, esclusi quelli pubblicati soltanto in formato elettronico o digitale, devono pervenire in duplice copia cartacea al seguente indirizzo postale: Agra s.r.l., Premio nazionale di divulgazione scientifica, Associazione italiana del libro, via Nomentana 257, 00161 Roma.

La giuria del premio, costituita da esponenti del mondo scientifico, accademico e della comunicazione, selezionerà le opere in base all'efficacia e alla chiarezza ai fini della divulgazione scientifica al grande pubblico e premierà i vincitori con targhe e diplomi nel corso della cerimonia conclusiva, in programma a Roma il 13 dicembre 2018. Il concorso è patrocinato dal Cnr, dall'Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi) e dall'Università telematica internazionale Uninettuno. L'ultima edizione è stata vinta da Antonio Cerasa ricercatore dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr, con il libro 'Expert Brain' (Franco Angeli Editore).

Informazioni:

www.premiodivulgazionescientifica.it