Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 9 mag 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Riconoscimenti per giovani chimici
Opportunità

Riconoscimenti per giovani chimici

Premi   dal: al: 15/07/2018

Al via la quarta edizione del Reaxys-Sci Early Career Researcher Award, premio per sostenere a livello internazionale il lavoro di giovani ricercatori italiani nel campo della chimica promosso da Elsevier, leader mondiale dell'informazione specializzata medico-scientifica, e dalla Società chimica italiana (Sci), associazione scientifica non-profit. Il bando è destinato a ricercatori iscritti a un dottorato di ricerca, a chi lo ha conseguito nell'anno accademico 2017/2018 e ai soci Sci.

Ai candidati viene richiesto un breve saggio che descriva l'aspetto innovativo del progetto di ricerca o degli studi nel campo della chimica ai quali stanno lavorando e che spieghi in che modo la ricerca trova supporto in un database scientifico come Reaxys (utilizzato nel campo della sintesi organica, della chimica farmaceutica e biologica), al fine di ottenere i risultati desiderati. I partecipanti devono registrarsi online, entro il 15 luglio 2018, all'indirizzo del sito e seguire le indicazioni per l'invio del materiale richiesto dal bando.

Una commissione valuterà le proposte sulla base dei seguenti criteri: innovazione scientifica e originalità, impatto e importanza dell'area di ricerca, chiarezza dei concetti, completezza e prove a sostegno dei risultati ottenuti. I tre migliori autori verranno premiati con 1.000, 800 e 500 euro, che riceveranno in occasione della XXII Conferenza internazionale sulla sintesi organica (22-Icos) che si terrà il 21 settembre 2018 a Firenze. Nei giorni 23 aprile, 15 maggio e 4 giugno 2018 sono previsti seminari online per spiegare le funzionalità di Reaxys e le linee guida per preparare la candidatura.

Informazioni:

www.regonline.com/builder/site/Default.aspx?EventID=2265774