Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 7 mar 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Progetto Cassini, incontri scientifici fra Italia e Francia
Opportunità

Progetto Cassini, incontri scientifici fra Italia e Francia

Concorsi   dal: al: 31/03/2018

L'Ambasciata di Francia in Italia promuove il bando 'Programma Cassini 2018' per sostenere convegni e giornate di studio italo-francesi tra giovani ricercatori e studiosi. Il concorso, aperto a tutte le discipline universitarie e scientifiche, si suddivide in due sezioni: senior, riservato a ricercatori e docenti universitari, e junior, rivolto ai dottorandi.

È previsto un finanziamento di mille euro per l'organizzazione di una manifestazione scientifica a cui devono partecipare almeno due studiosi provenienti da Università e Centri di ricerca francesi. L'evento deve approfondire una delle seguenti tematiche: spazio Mediterraneo europeo, dalle crisi ai mutamenti in una prospettiva storico-politica e culturale; lotta al cambiamento climatico, dalla climatologia alle scienze nella transizione energetica; patrimonio culturale e innovazione tecnologica.

I progetti candidati devono riguardare l'organizzazione di un convegno internazionale o di un ciclo di seminari di studio (email cassini.senior@institutfrancais.it). Le domande per iscriversi a Cassini junior devono essere presentate da un dottorando che organizzerà una giornata di studio insieme al suo Ateneo, e vanno spedite a cassini.junior@institutfrancais.it. Tutti i progetti devono essere compilati in francese o in inglese e inviati tramite il form di candidatura, insieme alla documentazione richiesta, entro il 31 marzo 2018. La manifestazione deve svolgersi in un periodo tra settembre 2018 e giugno 2019. 

Informazioni:

https://www.institutfrancais.it/italia/bando-cassini-2018