Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Bandito GiovedìScienza per gli under 35
Opportunità

Bandito GiovedìScienza per gli under 35

Scuola estiva   dal: al: 28/02/2018

L'associazione CentroScienza onlus di Torino ha bandito la 7° edizione del premio GiovedìScienza, competizione nazionale per scienziati under 35 che ha l'obiettivo di dare visibilità ai giovani ricercatori di università ed enti di ricerca e di promuovere la divulgazione scientifica. Il bando prevede un premio principale per il miglior progetto e tre premi speciali. I 10 ricercatori finalisti accedono alla fase conclusiva del premio, durante la quale hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per raccontare il loro progetto di ricerca e conquistare due giurie: quella tecnica, composta da esperti del panorama scientifico-divulgativo, e quella popolare, fatta di studenti delle scuole superiori.

Il vincitore generale del premio GiovedìScienza riceve 5.000 euro e viene inserito nella programmazione della prossima edizione della rassegna di conferenze GiovedìScienza. Per i ricercatori che, oltre al progetto scientifico, presentino uno studio di fattibilità, è possibile partecipare al premio speciale 'GiovedìScienza Futuro', che mette a disposizione per il vincitore 3.000 euro.

Novità dell'edizione 2018 di GiovedìScienza è il premio speciale 'Industria 4.0', rivolto ai candidati che sviluppino, oltre al progetto scientifico, una proposta progettuale nell'ambito delle nuove tecnologie produttive. Al vincitore vanno 3.000 euro. I premi 'Futuro' e 'Industria 4.0' sono realizzati in collaborazione con Camera di commercio di Torino, UniCredit Banca, gli Incubatori di impresa 2i3T dell'Università di Torino, I3P del Politecnico di Torino e Enne3 di Novara-Università del Piemonte orientale e Club degli Investitori.

Infine, il premio speciale 'Elena Benaduce' è assegnato dalla giuria popolare composta da studenti delle scuole superiori e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. In palio 3.000 euro. Le candidature devono pervenire esclusivamente online, dalla sezione dedicata del sito http://www.giovediscienza.it , entro il 28 febbraio 2018.

Informazioni:

e-mail: premio@centroscienza.it, tel. 011/8394913