Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

Un premio alle idee più verdi
Opportunità

Un premio alle idee più verdi

Concorsi   dal: al: 31/03/2018

Per incoraggiare una mobilità sostenibile, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e la European Environment Agency (Eea) promuovono il concorso video 'I live green'. Tutti i cittadini europei sono invitati a mettere in campo la loro creatività e a condividere le azioni 'verdi' a partire dalle decisioni che quotidianamente prendono per vivere, da cosa comprano e mangiano, a come si muovono e riscaldano le loro case.  Alla competizione, gratuita, possono partecipare tutti i maggiorenni, iscrivendosi entro il 31 marzo 2018, inviando il modulo online tramite il sito www.eea.europa.eu/competition e seguendo le indicazioni del regolamento.

Il concorso è suddiviso in quattro categorie: cibo sostenibile, per ridurre gli impatti ambientali degli alimenti; aria pulita e le scelte per migliorarne la qualità; acqua pulita e mantenimento delle risorse idriche libere dall'inquinamento; rifiuti minimi, con esempi di riutilizzo, riparazione e riciclaggio degli oggetti. I video devono durare tra i 30 e i 45 secondi. Insieme al video, che non deve contenere testo, voce o conversazione, va caricato un testo di massimo 1.000 caratteri, preferibilmente in inglese.

Una giuria valuterà e premierà i video più creativi e interessanti in base ai criteri di abilità tecnica, immaginazione e rilevanza dell'argomento presentato. Tutti gli europei possono votare online i filmati dal 1 al 31 maggio 2018. I vincitori verranno annunciati il 5 giugno 2018 e riceveranno un riconoscimento in denaro di mille euro. Il premio Public Choice, scelto tramite il voto pubblico online è di 500 euro. Le opere vincitrici potranno essere inserite nel materiale di comunicazione dell'Eea e dei suoi partner europei.

Informazioni:

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/concorso/i-live-green-un-concorso-video-per-condividere-le-tue-azioni-verdi