Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 giu 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

Energia solare per antichi palazzi

Energia solare per antichi palazzi

Corso   dal: 13/10/2010 al: 13/10/2010

Si svolge il 13 ottobre 2010 a Cefalù (Pa) il Solar workshop dedicato al fotovoltaico per i centri storici, organizzato dal Polo Fotovoltaico della Sicilia  e  composto da gruppi di ricerca del Cnr, dell'università di Palermo e dell'Institute for scientific methodology.

Rivolto tanto ai manager e agli imprenditori dell'edilizia quanto ai progettisti, il workshop consente di apprendere tecnologie, rendimenti e modalità per portare il fotovoltaico anche nei centri storici e nelle zone tutelate riqualificando dal punto di vista energetico gli edifici sottoposti ai vincoli delle Soprintendenze ai beni artistici e architettonici.

Coordinato da Mario Pagliaro, ricercatore Cnr e docente di management alla Scuola superiore della pubblica amministrazione, il breve corso prevede due lezioni interattive sulle nuove soluzioni tecnologiche del fotovoltaico integrato nell'edilizia e l'esame di numerosi casi studio ed esempi concreti tratti da realizzazioni nelle varie regioni italiane.

Finalità: promuovere la formazione di competenze operative nel campo dell'energia fotovoltaica.

Modalità di ammissione: l'iscrizione è aperta a imprenditori, manager e professionisti per un numero massimo di 15 corsisti, selezionati in ordine cronologico.
La quota di registrazione è fissata in 300 euro e la domanda di iscrizione va inviata entro il 30 settembre 2010 all'indirizzo e-mail  mario.pagliaro@cnr.it o al fax 091/6809247.

Informazioni:

http://www.i-sem.net/events/solar_workshop.asp