Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 giu 2010
ISSN 2037-4801

Opportunità a cura di Anna Capasso

La legislazione nell'era del web

La legislazione nell'era del web

Scuola estiva   dal: 06/09/2010 al: 11/10/2010

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della scuola estiva ‘Lex 2010. Gestire le informazioni giuridiche nell'era del web semantico', organizzata dall'università di Bologna, dall'Istituto di teoria e tecniche per l'informazione giuridica (Ittig) del Cnr, dall'università di Amsterdam e dall'Istituto universitario europeo di San Domenico (Fiesole).

La scuola, che si svolge a Ravenna dal 6 all'11 settembre 2010, fornisce un approccio integrato per la gestione dell'informazione giuridica sulla base delle tecnologie più innovative, integrando le diverse competenze giuridiche, linguistiche e informatiche. In particolare, i partecipanti hanno modo di approfondire i metodi di redazione per la produzione di ‘buone leggi' sul piano legislativo e di forma linguistica, di documentarsi sugli standard in grado di aumentare l'accessibilità delle risorse giuridiche e di aggiornarsi sui modelli dei processi per il monitoraggio dell'intero ciclo di vita dei documenti giuridici.

Finalità: fornire un quadro completo delle soluzioni informatiche per l'informazione giuridica.

Modalità di ammissione: gli interessati - informatici, giuristi e ricercatori, pubblici amministratori, editori di informazioni giuridiche - possono inviare il modulo di iscrizione, completato dal curriculum vitae, all'indirizzo e-mail master@fondazioneflaminia.it entro il 15 luglio 2010.

Per gli studenti universitari, sono previste borse di studio a copertura della quota di registrazione (230 euro, escluso vitto e alloggio).

 

Informazioni:

tel. 02/83847627, e-mail tiscornia@ittig.cnr.it; www.summerschoollex.cirsfid.unibo.it