Opportunità

Un concorso per mettersi in gioco

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Lo ha bandito l'Ifn-Cnr ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a progettare un gioco da tavolo sul tema delle trasformazioni. La scadenza è il 28 febbraio 2018

Pubblicato il

L'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche ha bandito la seconda edizione di 'Fotonica in gioco'. Il concorso a premi è aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, invitati a creare un gioco da tavolo originale con tema scientifico. Possono partecipare singoli studenti, gruppi o intere classi. In ogni caso è richiesta la partecipazione di uno o più insegnanti di riferimento.

divulgare scienza

Il tema dell'attuale edizione è 'Trasformazioni: come cambiano le cose'. È possibile affrontare l'argomento da diversi punti di vista: dai cambiamenti di stato della materia alla fotosintesi, dall'economia sostenibile ai cambiamenti climatici, dalle trasformazioni storiche e sociali al cambiamento dei costumi, delle mode, delle tecnologie, dei linguaggi. Il termine ultimo per la consegna dei prototipi è il 28 febbraio 2018.

Nei successivi mesi di marzo e aprile verranno selezionati i tre giochi migliori, che riceveranno un contributo di 600 euro da spendere in attività culturali e didattiche. La cerimonia di premiazione avverrà a Venezia il 29 settembre 2018 in occasione del Premio Archimede, il concorso per inventori di giochi da tavolo. Per informazioni www.fotonicaingioco.it/preiscrizione.

 

Informazioni:

e-mail: fotonicaingioco@ifn.cnr.it; www.fotonicaingioco.it

Tematiche
Argomenti