Opportunità

Premio Bassoli, tornano i racconti di scienza

giornalismo scientifico
di Marina Landolfi

Sissa e Infn promuovono l'edizione 2017 del concorso intitolato al giornalista scientifico per la migliore raccolta di testimonianze orali in ambito scientifico. La call scade il 18 ottobre 2017

Pubblicato il

Uso di nuove tecnologie e linguaggi Ict come realtà aumentata, virtual reality o interaction design nella comunicazione scientifica e nella visualizzazione dei dati per la ricerca. Questo il tema della IV edizione del Premio Romeo Bassoli, istituito in memoria del giornalista dalla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste e dall'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Il concorso, inserito nella più ampia iniziativa 'Memorie di scienza', è riservato agli appassionati di storia e di comunicazione della scienza in Italia e finanzia il miglior progetto di raccolta di testimonianze orali, con un premio di 3.000 euro.

divulgare scienza

I progetti possono riguardare temi generali, specifiche esperienze o case studies. Vengono valutati utilizzo e peculiarità nell'uso dei nuovi strumenti per proporre in modo rapido e comprensibile contenuti complessi o l'esplorazione degli orizzonti della creazione di giochi educativi. La domanda di partecipazione deve essere spedita alla segreteria del Laboratorio interdisciplinare della Sissa, a mano o via posta (farà fede il timbro postale), all'indirizzo: via Bonomea 265, 34136 Trieste, secondo le modalità e il modello indicati nel sito entro il 18 ottobre 2017.

Una commissione valuterà e selezionerà gli elaborati. Il progetto vincitore sarà premiato nel corso di una cerimonia che si svolgerà alla Sissa nel mese di novembre 2017.

Informazioni:

https://www.sissa.it/ilas/sites/default/files/media/Bando%20Premio%20Bassoli